Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:22

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
limoncino ingiallito perde foglie 
Autore Messaggio

Foto 1) carenza di ferro.

Foto 2) carenza di azoto.

Foto 3) la pianta di ann269. secondo voi si tratta di carenza di azoto?

Allegati:
Carenza-ferro3.jpg
Carenza-ferro3.jpg [ 50.72 KiB | Osservato 2855 volte ]
Carenza-in-azoto.jpg
Carenza-in-azoto.jpg [ 24.34 KiB | Osservato 2855 volte ]
20160114_133451.jpg
20160114_133451.jpg [ 176.45 KiB | Osservato 2855 volte ]
16/01/2016, 2:02
Profilo

La carenza di ferro non dovrebbe manifestarsi così: "Si manifesta con le nervature di colore verde normale ed il parenchima clorotico; man mano che la carenza si aggrava anche le nervature diventano clorotiche e la lamina diventa biancastra" (sito patagrumi).

Mentre nel limone di Ann si vede che la prima parte della foglia che perde il colore verde è proprio la nervatura.
Magari potrebbe avere più carenze visto il dilavamento.

Allegati:
sintomi carenza ferro.jpg
sintomi carenza ferro.jpg [ 142.09 KiB | Osservato 2834 volte ]
16/01/2016, 14:41
Profilo

Non voglio insistere :D ma rimango fermamente sulla clorosi, ( o mancata assimilazione dell'elemento per vari motivi ) la mancanza di azoto dovrebbe manifestarsi su foglie vive, e non su foglie ormai morte :lol: soprattutto nel periodo di vegetazione compreso da aprile a novembre.

adesso attendete anche la risposta di oracolo.

16/01/2016, 17:25
Profilo

Beh, io non è che sia convinta della carenza di azoto, anzi, può essere anche un eccesso d' acqua ecc, quello stesso sito dice che lo schiarimento a partire dalle nervature è un sintomo aspecifico, solo che la clorosi parte dalla lamina non dalle nervature.

Aspettiamo Oracolo :ugeek:

16/01/2016, 17:36
Profilo

anch'io propendo nettamente per la carenza di azoto, anche perche' da quel che leggo (ditemi se sbaglio)

a) colpisce la pianta dal centro verso la periferia, infatti sono diventate gialle (e cadute) prima le foglie vecchie, mentre le nuove sono ancora li' sbiadite ma in posizione corretta, non floscie o pronte a cadere

b) l'azoto e' fortemente assorbito dai limoni in crescita, quindi tra i 7 limoni e le mie annaffiature forse eccessive mi pare verosimile che possa essere calato sotto i livelli di guardia

allego un'altra foto piu' ravvicinata che forse puo' aiutare la diagnosi di "oracolo" (il nome e' una garanzia!)

http://web.mclink.it/MD3012/foto_limone ... 133524.jpg" target="_blank

intanto una domanda:

ma mettere un po' di fondi di caffe' sul vaso potrebbe servire?
o comunque non essere dannoso?

intanto ho raccolto i 7 limoncini, cosi' almeno loro smettono di "succhiare" azoto :)

A.

ciuit ha scritto:
Beh, io non è che sia convinta della carenza di azoto, anzi, può essere anche un eccesso d' acqua ecc, quello stesso sito dice che lo schiarimento a partire dalle nervature è un sintomo aspecifico, solo che la clorosi parte dalla lamina non dalle nervature.

Aspettiamo Oracolo :ugeek:

16/01/2016, 19:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
è la conseguenza di non avere concimato
la pianta non vive di solo acqua e ha fame
gli manca tutto
il problema che adesso si comporta in base a quello che ha assimilato in autunno
quindi non avendo assimilato niente o meglio solo acqua questo ha risultato
poi probabilmente anche la gestione dell'acqua non ha aiutato
levare i limoni come forse hai già fatto
mettere in primavere in un vaso leggermente più grande e concimare con concime specifico
poverino è conciato male :roll:

16/01/2016, 19:39
Profilo

fondi di caffe' o lupini macinati proprio non possono servire a nulla nell'attesa della primavera?

A.

oracolo ha scritto:
è la conseguenza di non avere concimato
la pianta non vive di solo acqua e ha fame
gli manca tutto
il problema che adesso si comporta in base a quello che ha assimilato in autunno
quindi non avendo assimilato niente o meglio solo acqua questo ha risultato
poi probabilmente anche la gestione dell'acqua non ha aiutato
levare i limoni come forse hai già fatto
mettere in primavere in un vaso leggermente più grande e concimare con concime specifico
poverino è conciato male :roll:

16/01/2016, 19:56
Profilo

Grazie Oracolo!

Ann, io per concimare uso solo cose naturali (letame,lombrichetti vivi, macerati di ortica, fondi di caffè, compost autoprodotto, lupine, foglie secche, legno, sangue ... qualsiasi cosa! :D ) e vanno benissimo solo che è un pò più complicato dosare gli elementi nutritivi di cui ha bisogno la pianta e non so dopo quanto tempo la pianta riesce ad assorbirli.
Si può fare ma devi usare un po' la logica, procedere a piccoli passi e potrebbe riprendersiun po' più lentamente.

Chissa cosa gli altri "agrumisti" del forum penseranno di me... :roll:

16/01/2016, 20:16
Profilo

Se la pianta fosse mia non mi farei problemi a mettere dei fondi di caffe, lupini (attenzione, da mettere superficialmente e lontano dal tronco, non devono fare muffa) o altro ma io amo sperimentare e non so come la pensi tu dunque non me la sento tanto di dirti di fare lo stesso. Magari potresti farlo dopo, una volta che si è ripresa la pianta impari a tenerla in salute perchè andrà sempre nutrita.
Io non uso nemmeno una terra specifica per agrumi ma terra del mio orto (non so tu) dunque penso che le miei piante forse si comportino in maniera diversa di altre che usano il terriccio apposta.

L' importante è che riduci l'irrigazione, il cambio di vaso in primavera così aggiungerai della terra fertile, una concimatata e magari una spuntatina.
Ora è ferma.
Ai miei un mese fa ho messo lo stesso un po' di lupini ma bagno pochissimo dunque sono ancora quasi integri.

16/01/2016, 20:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

visto come è messo il limone penso che fondi di caffè, lupini e altro siano acqua fresca.
come dice Oracolo cambiare vaso a primavera e dare un concime specifico con tutti gli elementi necessari.
poi se uno è contrario al chimico ok ma secondo il mio punto di vista quel limone necessita di una cura da cavallo e non dell'aspirina.

16/01/2016, 21:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo