Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Limoncini che seccano, perché? 
Autore Messaggio

Formazione: Veterinario
Ciao a tutti ho questo problema con la mia pianta di limoni, che é in buone condizioni generali, peró subito dopo l' allegagione i limoncini, ancora molto piccoli, diventano gialli, poi neri e poi ovviamente cadono.
Vi metto qui una foto

Immagine

In questa foto il limone é giá diventato giallo, ma giá si nota che qualcosa decisamente non va per il meglio in quanto la punta é giá secca.
L' albero é in vaso, ne ho due in realtà, e tutti e due manifestano gli stessi problemi, sono stati rinvasati uno questa orimavera (subito dopo Pasqua) e uno a Settembre scorso.
Avete qualche idea?
Grazie a tutti

27/06/2015, 23:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
se è possibile vorrei vedere una foto della pianta in generale per vedere le sue dimensioni
in che vaso erano prima di invasarli e in che vaso sono stati messi sia quello in primavera che in autunno?

ciao

28/06/2015, 1:00
Profilo

Allora, la pianta in foto é stata acquistata (in provincia di Salerno e trasportata in provincia di Milano) questa primavera ed era nella fitocella nera. L'ho messa in un vaso di terracotta ampio, circa 40 cm (ma domani misuro e vi do le info esatte). Aveva 12 limoni sopra al momento dell'acquisto, ora ne sono rimesti credo 6.
L'altra pianta é stata acquistata (sempre Salerno e trasportata a Milano) in Agosto 2014, sempre in fitocella (il tronco é più sottile dell'altra, indica che é più giovane) ed é stata messa (a Settembre) in un vaso come l'altro. Ha superato bene l'inverno (in serra).
Le due piante sono vicine, hanno sole pieno dalle 13 circa fino alle 19
Aspetto che la terra sia bene asciutta prima di innaffiare.
Domani posto le foto delle piante e le misure precise dei vasi.
Grazie intanto

28/06/2015, 21:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
che tipo di concimazione fai?
quanti frutti porta avanti la pianta?
quanti frutti ha fatto l'anno scorso?

ciao

29/06/2015, 0:16
Profilo

Qualche foto
Immagine

Immagine
Immagine

Queste foto sono tutte della pianta più grande acquistata questa primavera.
I vasi sono da 35 cm tutti e due.
Concimazioni, quellla che ho messo in vaso in primavera non ne ha avute perché era terriccio (specifico per agrumi) nuovo e quindi ho pensato che non fosse necessario.
L'altra che é in vaso giá da Settembre ha avuto dello stallatico pellettato zappetatto e del concime blu in granuli (in realtà specifico per orto).
La pianta grande porta ora 7 limoni (tutti gialli e maturi), ce li ha da quando l' ho presa.
La piccola invece l' ho acquistata che aveva un limone solo (giallo e maturo) e poi é caduto e da allora stop, stesso problema, limoncini che seccano e cadono, almeno una decina dalla fioritura ad oggi.

29/06/2015, 23:17
Profilo

ciao i limoni puoi toglierli, dicci anche le innaffiature se abbondanti o scarse.

30/06/2015, 12:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

forse sbaglio ma quel poco di esperienza che ho fatto , merito del forum, mi fa pensare ad un problema radicale.
Infatti Marcello ti ha chiesto come annaffi.

30/06/2015, 15:05
Profilo

la pianta sembra stare bene, non penso che ci sono problemi alle radici. magari con poche innaffiature la pianta si dedica a far riempire i limoni che vanno perdendo succo, se si colgono la pianta si dedicherà ai nuovi limoni. certo i nutrimenti ci vogliono :)

30/06/2015, 15:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

tutte quelle macchie gialle alle foglie, da cosa dipendono, e l'apice ed i contorni che ingialliscono, mi pare tipico di una situazione anomale, la pianta tira poche sostanze.
inteso che ho risposto per intavolare la discussione e sentire i vs utili pareri per cercare di comprendere i problemi vari che affliggono le ns piante.

passa parola; dal novembre 2015 occorrerà il patentino per l'acquisto della maggior parte dei fitofarmaci, anche il rame, zolfo ecc.

30/06/2015, 15:24
Profilo

molte sembrano foglie vecchie. il patentino per i prodotti penso che sia una buona idea, almeno certe sostanze non le vendono a persone incompetenti.

30/06/2015, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo