Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
la varietà più resistente al freddo dei limoni? 
Autore Messaggio

sapete dirmi la varietà che tollera di più le temperature fredde del limone?

ovvio che non mi aspetto una tolleranza come il kumquat che vive fino a meno 12 gradi

04/06/2013, 15:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il limone non è tra le varietà molto resitenti, l'importante se si vuole tenere un agrume nonostante le basse temperature imparare a capire che gli agrumi in genere non sono per basse temperature quindi bisogna provvedere a ripararli come veniva fatto un tempo con le limonaie.
Dove vivi?
Come pensavi di tenere il limone?
in terra, da portare in un ricovero invernale, metterlo appoggiato al muro, ricoverarlo sotto una tettoia ricoperto di tessuto non tessuto ecc...?

ciao

08/06/2013, 11:53
Profilo

Lo so che non resiste alla basse temperature sopratutto in provincia di Ravenna,io chiedevo quali tra le varietà di limoni è la più resistente al freddo,il mio pensiero era quello di ricoverarlo in serra fredda senza tessuto non tessuto,comunque ho già un lunario

10/06/2013, 13:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la risposta è che se riesci a tenere un lunario non hai problema con nessun limone e agrume salvo qualità particolarmente poco resistenti al freddo come le limette.
Che tipo di limone dti interesserebbe?
se vuoi un rifiorente ti consiglio un femminello classico, o a zagara bianca o femminello carrubaro con germogli scuri

ciao

10/06/2013, 22:38
Profilo

cioè hai detto che se riesco a tenere un lunario non ho problema con nessun agrume...nel senso che il lunario è difficile da coltivare?

comunque si preferisco la varietà rifiorente , ora mi informo dove trovare la varietà femminello cosi quando sarà il momento la innesto su un'altra pianta di limone che ho che purtroppo è nato da seme e mi secca tenerlo li che non fa niente oppure buttarlo quindi lo innesto,però ho chiesto informazioni sulle varietà perchè non mi piace avere un'altro lunario

14/06/2013, 16:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se ti resiste al freddo il lunario gli altri limoni sono uguali
ti consigli il femminello carrubaro, il frutto è quello che troviamo in commercio, a differenza del lunario che ha il collo, il carrubaro ha la caratteristica di fare i germogli nuovi verdi.
Quindi rifiorente, forma del limone classica, fa 4 fioriture, il limone casca a differenza del lunario che si prosciuga sulla pianta ma rimane molto sulla pianta,
esiste il classico con la fioritura violacea, con la fioritura d'arancia (fiori bianchi)
il carrubaro fa i getti nuovi scuri e è molto riproduttivo
ciao

16/06/2013, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]