ecco la mia serra autocostruita 6x3 in policarbonato alveolare da 16 mm. le piante stanno veramente meglio dell'anno scorso e nelle notti fredde accendo una stufetta elettrica per non far abbassare troppo la temperatura.
Vedo foglie in terra come mai? La serra va bene il riscaldamento va bene, aiutati da un termometro che tiene in memoria la temperatura massim e quella minima, apri il giorno nelle ore più calde evita
allora il policarbonato è costato 16 € al mq in lastre da 6x2, per i profili invece devo controllare perchè a memoria non mi ricordo. per oracolo...le foglie cadute sono quelle vecchie eccetto quelle nella prima foto nel vaso centrale perchè quella pianta mi sta lasciando per la troppa pioggia di quest'estate e marciume delle radici. è in fioritura ora ma ho paura che mi abbandoni in primavera. apro i portoni dalle 10 alle 16 circa e il termometro non è mai andato sotto i 2 gradi anche se fuori ce n'erano -4. con la massima invece quando c'è il sole sale anche a 18-20 gradi anche con le porte aperte.
se non sbaglio hai anche il clementino rubino, quello con la polpa rossa incrociato con il moro, ha dei bellissimi agrumi, salvo alcuni, se la pianta è sofferente e fiorisce leva i fiori, se la pianta ha perso molte foglie abbassala taglia un po di rami e se ha i frutti, ma non mi sembra levali, a primavera concima
Ti confermo il clementine rubino.bellissima pianta con molti frutti.ora stanno maturando ed hanno la buccia quasi color vino da quanto carico. Domani allego due foto dei frutti e della pianta malmessa e colpita da funghi (forse debellati) anche se questa sta ancora soffrendo.