la terra da campo la uso anch'io miscelata al 10/20 per cento massimo visto che la terra da me è molto argillosa e uno volta bagnata trattiene per molto l'acqua. domani faccio pulizia sul limone togliendo fiori e frutticini. per la potatura aspetto maggio o è già un'operazione da fare ora? con l'occasione do un'altra spennellata di rame sulla ferita. oracolo mi consigli di aprire nuovamente il collo della pianta o spennello sopra?
se è presente sempre il tessuto marocchino lo devi togliere, mi raccomando smussa i lati della ferita,
Per piante piccole va benissimo rinvasarle con solo terriccio per agrumi, in questo modo la piante cresce in maniera più veloce e riusciamo a controllare meglio l'innaffiatura, per piante sopra i 40 cm di diametro si può aggiungere 20-30 % di terra in modo da tenere meglio l'acqua e non far crescere velocemente la pianta, in caso di vaso definitivo si aunmenta fino al 50 % la terra per agrumi è drenante proprio per non favorire ristagni di acqua, bisogna saperla annaffiare, quando è asciutta bisogna bagnarla bene e poi ripetere l'operazione dopo 15 minuti, la terra troppo asciutta lascia l'acqua senza riuscire ad bagnarsi.
A me i frutti piacciono... (questione di gusti) son dolciastri ma bisogna coglierli prima che la buccia venga troppo rossa altrimenti tende a seccare l'interno. Per quanto riguarda la resistenza al freddo non ho idea perché avendo trascorso l'inverno in serra fredda riscaldata nelle notti con gelate non son mai andato sotto i 3-4 gradi. Il fingerlime porta sul cartellino la scritta microcitrus australasica. Io l'ho presa perché cercavo il frutto con polpa rosata poi la sicurezza c'è l'ho quando fruttifica.