partendo dall'alto puoi lasciare il limoncino, ammesso che non cada in seguito, poi sul primo ramo a sx che hai segnato in rosso puoi potare sulle biforcazioni idem per il secondo. i rametti spogli spuntali.
guardando la pianta in foto precedente hai potato a dx. adesso è sbilanciata da un lato. ok, hai cercato di salvare capra e cavoli ma non è un gran risultato.
Ho tagliato come avevamo detto... se vedi i segni rossi ho rispettato quello.... se era a rischio la tenuta dei limoni potevo anche aspettare No!? Vabbè vada come vada... perla parte sinistra aspetto dopo leventuale maturazione dei limoni...
ho risposto in questo modo (partendo dall'alto puoi lasciare il limoncino, ammesso che non cada in seguito, poi sul primo ramo a sx che hai segnato in rosso puoi potare sulle biforcazioni idem per il secondo. i rametti spogli spuntali.)
ora guardando la potatura hai tagliato tutto a dx, la sx non l'hai nemmeno toccata. il ramo di sx ad un certo punto si biforca , al di sopra delle biforcazioni dovevi potare, ovvio che i frutti andavano persi. se poi nel potare hai girato la pianta rispetto alla foto allora è un'altra storia.