simosere ha scritto:
simosere ha scritto:
ciao ragazzi,
stamattina ho buttato un occhio alla pianta e ho notato che per il momento la parte più attiva è proprio quella superiore... non posso dirlo al 100% ma si intravedono almeno un paio di nuovi germogli e forse un paio di fiori.... attendendo ancora per vedere come si comporta in altri punti, se cosi è taglio uguale in quel punto?
grazie
la pianta si sta sviluppando solo nella parte superiore, ovviamente intendo in questo momento... si vedono in maniera nitida almeno 5/6 germogli nuovi tutti sulla parta alta....controllando sommariamente nel resto della pianta non ho visto nulla.... non avendo esperienza in potature e margotte chiedo sempre a voi... attendo comunque fine marzo? ora non faccio ancora nulla?
grazie mille
Tutti potano le piante sin da piccole, per dargli la forma desiderata e per irrobustire i rami........
Io utilizzo un altra tecnica e sinora mi son sempre trovato benissimo........
Non tocco nulla di una pianta sino a una certa grandezza....la tua pianta è piccolissima, io non toccherei nulla..al massimo spunterei di poco la cima del ramo centrale.......
Inizio le potature quando le piante sono almeno 3-4 volte la grandezza della tua....Poi ovviamente dipende dallo spazio che hai a disposizione...e da quanto vuoi farla crescere...se non hai spazio e vuoi tenere la pianta "piccola", allora puoi anche potarla da ora.......
Comunque, che la poti da piccola o quando è + grandetta...l'importante è che la potatura sia fatta bene...cioè che tagli ciò che realmente va tagliato.....se cerchi su youtube troverai tantissimi video sulle potature....io mi sono aiutato con questi video....