arancio amaro abbandonato, figurati se non era abbandonato quanti frutti metteva. e va be da voi è altro clima , anche se questo anno è particolare,camelie già fiorite da prima di Natale, crocus in fiore e caso strano gli ellebori non hanno sentito il freddo e non sono ancora fioriti. tutto al contrario.
mhanrubalamotho ha scritto:hai fatto le pulizie al vivaio?
magari avessi un vivaio questo l'ho riprodotto da margotta tempo da un vecchio albero che dovevo estirpare. ricordo che stava per seccare con le forti temperature sembrava morto infatti lo avevo messo in un angolo dimenticandomi di lui. cmq si è ripreso bene si vede che non ha sofferto la mia mancanza
per niente , anzi meno lo guardi è meglio è a quanto pare. ma un concime bilanciato 20 20 20 che non sia fogliare ma a lenta cessione dove lo trovo, son tutti per via fogliare. al limite mandami un mp x non fare pubblicità .
ciao, i concimi variano da pianta a pianta in base alla necessità, e cosa si vuole ottenere dalla pianta. la coltivazione in vaso è diversa da quella in piena terra, quelli in vaso hanno piu bisogno di sostanze nutritive perche nelle varie innaffiature ovviamente si perdono molte sostanze per questo e meglio un lenta cessione che rilascia piccole quantità di macro elementi azoto-fosforo-potassio. questa cosa succede in continuazione molti comprano un alberello zeppo di frutti, dopo uno o due anni il declino. perdita di foglie, scarsa fioritura, pochissimi frutti. ecc. poi c'è l'uso sconsiderato dei concimi, per alcuni i numeri sono un opcional stessa cosa per ANTICRITTOGAMICI (continua..... dopo )
si questo si sa , ma cercavo un 20 20 20 a lenta cessione e non fogliare o idrosolubile, ho alcune piante non di agrumi ma da fiore che hanno sofferto la stagione passata per via di funghi ed altre patologie
si se attendi un attimo poi ti dico cosa sarebbe meglio per le piante da fiore come stavo dicendo non tutte le piante necessitano delle stesse quantità di elementi, soprattutto l'azoto. esempio se si concima una Cactaceae con un concime molto azotato la pianta si indebolirà e in molti casi marcisce. per via delle basse dosi di fosforo e potassio che rendono la struttura della pianta piu resistente. negli agrumi se ho un alberello ben formato la concimazione deve essere bassa d'azoto e ricca di fosforo e potassio, che stimola anche la fioritura la radicazione, e i frutti.