Ciao saturnoh, che agrume hai riprodotto? molti aranci hanno le doppie alette! Se hai margottato sopra il punto di innesto la pianta riprodotta è un clone, non puo assolutissimamente diventare un altra pianta come il portainnesto
ciao Marcello79 domani faccio delle foto,per farti vedere ;non conosco la qualita' dell'arancio ma sono dolci,e hanno le foglie senza alette alla base e poi ho margottato abbastanza in alto dove c'erano degli aranci a circa 1,80 metri dalla base . Ci risentiamo saluti
Anche le foglie giovani possono avere la doppia aletta con la crescita della foglia diminuisce l'aletta, comunque se hai margottato in alto da un ramo con arance la varietà è quella non puo cambiare.
il mio arancio tarocco è simile al tuo. foglie vecchie e nuove con alette diverse, alcune sono molto pronunciate altre si notano appena. non provengono dal portainnesto in quanto è innestato su alemow che ha fatto un butto dal quale ho ricavato una margotta. valencia ed ovale calabrese non ne hanno. ha ragione Marcello se hai margottato un ramo sul quale c'erano arance buone la margotta sarà identica.