la foglia e la fioritura è quella della purcha lo fa quando ha molta forza c'è anche la limetta corrugata, ma non mi sembra quella ho visto purché che fa in quel modo
vero , abbiamo pensato alle varietà più strane. il bello è che la vedo 24 ore al giorno, sta sul terrazzo davanti alla finestra. appena si ingrossano i frutti controllo se diventano strani.
bravissimo Marcello. la foto n. 1 rende bene l'idea di quello che afferma Oracolo. il frutto in alto tutto corrugato e gli altri molto meno. ecco la mia purcha li ha sempre fatti come quelli normali, solo che non avevo mai osservato che i frutti guardano in alto.
di norma i frutti sono meno tormentati,infatti quando lo acquistati portava frutti con qualche scanalatura. probabilmente come scrive Oracolo quando la pianta si trova in condizioni speciali , più in forza produce dei frutti diversi dal solito.
si parla di stranezze degli agrumi, eccone un'altra. al momento da lontano sembrava il melarosa ma poi ho visto che gli altri erano limoni normali, lunario.
sono andato in un garden in zona per prendere del terriccio , avevano degli agrumi appena arrivati. domanda:piante di arancio con cartellino ARANCIO THOMPSON ma i frutti erano striati in rosso come per l'arancio ARCOBAL, CITRUS MEYER X CITRUS SINENSIS DOPPIO SANGUIGNO. ero tentato di prenderne una visto il frutto molto ornamentale ma non so se la striatura sia dovuta ad un eccesso di maturazione in quanto i frutti erano abbastanza "passati"oppure effettivamente sia l'arcobal . i commessi logicamente sono all'oscuro.