dipende anche dal portainnesto usato,inoltre ho visto che molte piante che ci vendono sono riprodotte per talea o margotta e risultano più soggette a diverse malattie.
le piante che ci vendono son come i polli in batteria,strapompate per mandarle subito a fiore e vendere velocemente. quando arrivano nei garden son belle floride, poi le vedi dopo 1/2 mesi e fanno pena.
si sviluppano bene. ho notato come dici tu che in molti casi è meglio un concime a pronto effetto per spingere velocemente. il lenta cessione o cessione controllata se non ha le condizioni adatte di umidità e temperatura non rilascia , è proprio "lento" poi in seguito gli effetti si vedono.
misono sempre chiesto da cosa dipende l'arricciamento delle foglie. ho anch'io alcune piante con le foglie che si arricciano come le tue della bizarria. insetti non se ne vedono, ho pensato forse ad una concimazione abbondante non tanto da rovinare le foglie ma un poco eccessiva.
Il concime che ho preso è un npk 24-10-14+16 volevo prendere un 18-10-18 ma questo era a lenta cessione. Per le foglie non è un eccesso di concime le mie ricevono poche concimazioni ma continue, succede nella bizzarria??? anche cambiando portainnesti le foglie diventano dure e croccanti .
marcello79 ha scritto:Il concime che ho preso è un npk 24-10-14+16 volevo prendere un 18-10-18 ma questo era a lenta cessione. Per le foglie non è un eccesso di concime le mie ricevono poche concimazioni ma continue, succede nella bizzarria??? anche cambiando portainnesti le foglie diventano dure e croccanti .
marcello poi ti romperò, ora finisco a leggermi tutto il topic di mhanruba e poi inizio con il tuo(anche se non ci capirò niente) che penso sia pieno di tecnicismi vari
bellissimo. il mio è più arretrato ha gonfiato i boccioli penso che ci vorrà ancora almeno una settimana se il tempo tiene, in compenso ha meso una vegetazione strepitosa.