Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: la mia collezione di agrumi

08/12/2014, 23:21

ciao l'unico modo per sapere di cosa si tratta devi assaggiare un frutto, questo arancio amaro a prima vista per via del colore arancio intenso, e la dimensione dei frutti. lo si puo scambiare per un mandarino o clementino. per quanto riguarda i semi, la pianta che nascerà per la maggioranza sarà identica all' albero madre. se il fiore è staro impollinato i semi potrebbero generare una pianta simile, ma con frutti diversi sia di sapore che di dimensioni. l'innesto su un arancio amaro, o su poncirus si effettua per evitare malattie visto che sono piu resistenti.

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 22:37

marcello79 ha scritto:ciao l'unico modo per sapere di cosa si tratta devi assaggiare un frutto, questo arancio amaro a prima vista per via del colore arancio intenso, e la dimensione dei frutti. lo si puo scambiare per un mandarino o clementino. per quanto riguarda i semi, la pianta che nascerà per la maggioranza sarà identica all' albero madre. se il fiore è staro impollinato i semi potrebbero generare una pianta simile, ma con frutti diversi sia di sapore che di dimensioni. l'innesto su un arancio amaro, o su poncirus si effettua per evitare malattie visto che sono piu resistenti.


Non ho capito.
Se semino i semi di un kumquat innestato su lime cosa potrei ottenere in percentuale?
Qual'è la pianta madre: le radici o il frutto?

So che l'innesto serve a creare piante più resistenti ma, per quanto ne so io, è inutile/sconsigliato per le piante in vaso, dunque se dal seme mi nasce il frutto che voglio per me va benissimo :D

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 23:04

quasi tutte le piante in commercio sono innestate, su selvatici!. Quasi tutti i frutti conosciuti sono degli ibridi, molti sono incroci naturali altri creati dall'uomo, per quello che ho letto il kumquat riprodotto da seme non genera frutti.

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 23:14

ho trovato il nome del frutto che avevo pubblicato, nella discussione bergamotto, si tratta di (limo) Il limo è una varietà di agrume napoletana del genere Citrus simile al bergamotto o la limetta palestinese, ormai divenuto estremamente raro da reperire in commercio, ma ancora presente, seppur raramente, in alcuni orti e giardini privati. Il frutto è di forma rotonda, dal diametro di circa 5cm, e con una piccola punta terminale dove presenta anche una piccola calotta dal diametro di circa 2-3cm. Ha la buccia sottile e gialla, talvolta con note verdastre, anche nel frutto maturo. Il frutto ha spicchi di colore tra il giallo ed il verde di sapore delicato, non agre, e molto aromatico.

Non va confuso con il lime, o limetta (Citrus × aurantifolia), che ha un aroma completamente diverso, e col quale viene talvolta confuso, anche in alcuni documenti ufficiali[1].
Allegati
download (1).jpg
download (1).jpg (6.29 KiB) Osservato 1879 volte

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 23:18

sono tarda... in parole povere cosa mi conviene seminare e cosa potrei ottenere?

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 23:29

se è vero dal kumquat non otterrai un bel niente :lol: il piu semplice da generare da seme è il limone,l'arancio amaro,arancio trifogliato poncirus, come ho detto molti sono gia ibridi e se generano frutti non è detto che siano uguali alla pinta madre. il mio consiglio compra piante di varietà che preferisci, perche anche se riprodotto da seme impiegherà un bel po per vedere i primi frutti ;)

Re: la mia collezione di agrumi

11/12/2014, 23:33

il poncirus trifogliato da te dovrebbe sopravvivere senza problemi anche all'aperto, ed è molto bello sia come fioritura che come fruttificazione abbondante.
Allegati
images (1).jpg
images (1).jpg (43.71 KiB) Osservato 1874 volte
images.jpg

Re: la mia collezione di agrumi

12/12/2014, 0:02

Mi hai smontato... ma tu hai seminato il pompelmo, cosa ti aspetti di ottenere?
Non ho spazio, gli ultimi inverni non sono stati freddi ma ieri è stato -3... dunque credo di doverli tenere in vaso. Gli agrumi li voglio per i frutti e l'arancio amaro è inutilizzabile.

Re: la mia collezione di agrumi

12/12/2014, 0:41

:lol: non ne ho idea di cosa genererà,
per questo mi piace :lol: l'arancio amaro è molto utilizzato, ci puoi fare la marmellata ;)

Re: la mia collezione di agrumi

23/01/2015, 12:02

i nuovi arrivati :mrgreen: limequat eustis.
Allegati
P1050049.JPG
P1050047.JPG
Rispondi al messaggio