Eva, dove abiti in Liguria? Se sei sulla Costa (anche le meno riparate) gli Agrumi non soffriranno, non devono essere coperti...c'è chi coltiva il Mango all'aperto in Liguria, quindi vai tranquilla
sulla costa ligure si, la temperatura è mite ma appena ti sposti sui monti la situazione cambia di parecchio. comunque 3 gradi possono anche non causare danni, la cosa importante è l'esposizione alla luce e metterli almeno riparati dalle gelate.
anche qui in sicilia se ti sposti in diversi punti sui monti non è consigliato coltivarli per via delle temperature, la distanza della costa varia da 4 a 10 km. ripeto nuovamente da quanto tempo le tieni? in inverno perdono le foglie?
ok quindi l'inverno lo passano bene se puoi mettere delle foto cosi li vediamo le piante in vasi necessitano concimazioni, potature, rinvasi, altrimenti avrai pochissimi frutti.
Anche le prime colline che si affacciano sul mar ligure sono miti....tutto il caldo del mare "risale" e si hanno quindi temperature minime elevate ed pochissima inversione termica. Il problema è quando entri in una valle, oppure sei dietro alle prime colline...lì gli effetti del mare vengono attenuati e l'inversione termica aumenta.
Eva, secondo me non avrai problemi col limone....terrazza in Liguria, al sole, a 3km dal mare...che possono volere di più questi agrumi?