no nino hai capito male quando ho detto è un bergamotto calabrese! Dicevo i tuoi infatti l'ho detto dopo che hai messo le foto, mi sembrava che non conoscevi il frutto cmq non credo che hai alzato un polverone siamo qui per cercare di capire, scoprire e sapere tutto quello che gira intorno al regno vegetale. ovviamente ognuno ha la sua esperienza, è non metto in dubbio la tua. ma quello che ho imparato in tutti questi anni è che in natura nulla è scontato
queste foto le ho scattate in un albero di limoni, che è nato da seme una ventina di anni fa. dovrebbe essere un lunario o quanto meno della stessa varietà, i frutti che genere sono differenti alcuni allungati altri tondi come un normale limone, altri lunghi quasi a pera. gli agrumi in generale non finiscono mai di stupire, per questo dicevo che in natura non si deve dare nulla per scontato
questa è una pinta nata da semi di pompelmo, le ho piantate di proposito per vedere se esce fuori qualche ibrido, la pianta madre si trova circondata da limoni.
si, la buccia è di quel tipo... ho trovato un alberello con dei frutti simili e mi hanno detto che è un mandarino ma mi sembra strano. Se mi dite che potrebbero essere dei frutti interessanti potrei usarlo come innesto.
Altra domanda: seminando dei semi da frutti conviene innestare subito o aspettare per vedere cosa producono? Mi pare che tu Marcello ottieni alberi interessanti da dei semi.