ma se spruzzo sapone e alcol sulle foglie scavate dalla minatrice, cosa dovrebbe succedere? che non secca la foglia? mi sa di strano o è come preventivo contro la minatrice? oracolo questa mattina ho guardato tutte le foglie della pianta in foto, di pomeriggio ho beccato le due serpentine. o crescono in poche ore o non si vedono fin quando non cominciano a mangiucchiare maledette
ti secca la "galleria" ed assieme la larva ed anche quella parte stralucida della foglia, prova su di una foglia. vedere la larva è difficile, con pazienza sono riuscito con un bisturi a sollevare le parti minate ed ho trovato la larva, ma guarda che ci vuol la lente per vederla bene.
ciao.scusa se mi inserisco di nuovo nella tua discussione.mi sono nate da seme delle piantine di arancio amaro,le avevo piantate in previsione di un futuro innesto adesso hanno circa 5-6 foglie e sono alte una quindicina di cm le annaffio a giorni alterni ,ma come devo proseguire? le posso gia' travasare in un vasetto piu' grande? posso usare terra di campo mischiata a terriccio,per precauzione le tengo in una serra sempre aperta il sole c'e la mattina ,oppure d'estate posso tenerle all'aria aperta? mi potresti aiutare a portarle avanti?grazie della cortese attenzione saluti
le ho anch'io nate da seme. in che misura di vaso le tieni? per ora è meglio terriccio soffice , le radici si espandono più facilmente. bagna quando è asciutto. io le tengo all'aperto, anzi son nate all'aperto. mettile a mezzo sole , mattino è meglio, il pomeriggio adesso è troppo forte.
ciao, saturnoh. non scusarti non c'è motivo puoi fare tutte le domande che vuoi siamo qui per parlare di piante dovresti mettere la località nel tuo profilo da nord a sud cambia tutto. metti delle foto, se vuoi farle crescere avranno di bisogno prevalentemente di azoto, potresti usare diverse concimazioni.
ciao grazie a tutti,abito all'isola d'elba provincia livorno i vasetti sono quelli da cui sono nati le dimensioni sono piccole,quei bicchierini in plastica dei pic nic circa dimensioni di un vasetto di yogurt ho timore che siano troppo piccoli ,devo cambiarli? faro delle foto, a presto.-
si sono un pochino piccoli. la prossima volta prendi direttamente quelli in torba , così li puoi mettere direttamente poi nel vaso più grande senza toglierli dal vaso.
ok ho capito hai possibilità di reperire fitocelle e terriccio per agrumi? hai concimi a disposizione? dovresti passarle in fitocella 10x20 senza rompere la zolla tirale fuori quando la terra è asciutta, basta che batti dietro il vasetto e viene fuori senza difficoltà. passale in fitocella e dopo qualche giorno le concimi sarebbe ottimo una fertirrigazione con un 10-10-10 un grammo per litro. invece la concimazione con lenta cessione è piu complicata per via delle piccole dimensioni se sbagli bruci la pianta, meglio darlo appena cresce un po. la pianta rallenterà la crescita solo nei periodi piu freddi gli agrumi non vanno in dormienza. da te il clima dovrebbe aiutarti, in piu hai detto che hai una serra nei periodi piu freddi ti aiuta tantissimo.