quella punta la devi ripiegare su se stessa, cosi apparivano i frutti. sarà come dice Oracolo che la pianta produce 3 frutti diversi, poi non so perchè la punta si è ripiegata. ci sono delle foglie biforcute come la lingua del serpente altre lunghe e strette ed altre simili a quelle dell'arancio amaro. ok faccio prima a fare delle foto domani e poi le posto.
la bizzarria produce foglie identiche a quelle che hai postato, non tutte logicamente ma alcune sono identiche, poi alcune sono anche con delle striature,che uno può pensare a delle carenze ma se le osservi bene vedi che non sono carenze. quello che noto della bizzarria è lo spessore della lamina fogliare, sono molto coriacee, spesse. i frutti sono allegati, attendiamo che ingrossino , ne ha tanti speriamo tenga qualche frutto.
ne approfitto; il chinotto porta 13 frutti ancora da maturare , verdini ,quelli maturi li ho levati. dopo la fioritura ha allegato, saranno 200 frutti che stanno anche ingrossando e sono belli verdi addirittura sembrano lucidati. non ne cade uno, temo che la pianta ne risenta, vegetazione ne ha messa poca. per ora non vedo sofferenza. il tuo ha iniziato la cascola oppure li hai levati a mano.
ciao, le foglie sono sia del limone che del limone cedrato, tutti e due sono innestati su questo vecchio arancio amaro. il chinotto ha problemi radicali l'ho travasato ieri, le radici che si vedono sono solo queste! mi spiego meglio la radice all'interno del pane è assente, (lo so perche con un getto d'acqua ho levato un po di terra per vedere meglio le radici) quella principale si è aggrovigliata in torno al vaso infatti ancora ci sono i frutti di quando l'ho comprato.
marcello79 ha scritto:ciao, le foglie sono sia del limone che del limone cedrato, tutti e due sono innestati su questo vecchio arancio amaro. il chinotto ha problemi radicali l'ho travasato ieri, le radici che si vedono sono solo queste! mi spiego meglio la radice all'interno del pane è assente, (lo so perche con un getto d'acqua ho levato un po di terra per vedere meglio le radici) quella principale si è aggrovigliata in torno al vaso infatti ancora ci sono i frutti di quando l'ho comprato.
sono un pò marroncine e anche le foglie hanno le punte gialline, si vede che non sta bene. il mio l'ho invasato già da oltre un mese. che affinità esiste tra la radice che si è aggrovigliata intorno al vaso ed il fatto che porta ancora i frutti, anche il mio porta i vecchi frutti.
molto particolari le foglie striate negli anni ho avuto molte piante con problemi simili sia grandi che piccole, soprattutto nella famiglia degli aranci. se le radici tirano pochissima acqua i frutti rimangono attaccati diventando abbastanza duri ancge nel staccarli dentro c'è pochissimo succo, poi messi in vaso essendo che riscalda queste radici non si riprenderanno cosi facilmente.