distinguere le gemme da fiore da quelle da legno quando sono all'inizio non ci riesco, cioè quando il legna inizia a gonfiare, dopo che la corteccia si è spaccata allora ce la faccio, insomma penso di essermi spiegato a modo mio. qual'è il trucco?
allora spero di non sbagliare quando cresce un succhione andrà verso l'alto arrivato ad un certo punto buttera 4-5 gemme da legno questi generano frutti, ma si troveranno nella chioma del succhione. quindi in piante ben sviluppate bisogna toglierli alla base, o in alcune eccezioni lasciare 2 gemme (2 foglie) che poi metteranno rametti che fruttificheranno. in piante piccole c'è la potatura di formazione come quella che ho indicato precedentemente, quindi lasciare massimo 4-5 (foglie) per far crescere le gemme da legno per poi formarle in futuro tutti questi nuovi rametti saranno fruttiferi le freccette verdi sono i rami da non tagliare
mhanrubalamotho ha scritto:distinguere le gemme da fiore da quelle da legno quando sono all'inizio non ci riesco, cioè quando il legna inizia a gonfiare, dopo che la corteccia si è spaccata allora ce la faccio, insomma penso di essermi spiegato a modo mio. qual'è il trucco?
sempre se non sbaglio nelle gemme dovrebbero buttare sia da legno che da fiore, ma quando tagli un rametto la pianta butterà da legno, ovviamente è naturale dopo un taglio mica puo buttare fiori anche la famiglia delle arance sono diversi sia di potatura che di fruttificazione, nelle arance abbiamo una maggiore fruttificazione e gemme sia da legno che da fiore. le immagini fanno capire meglio
Marcello ti riferisci allo star ruby? quando è molto maturo e sta per cadere diventa color arancio? quelli che ho visto ieri erano color arancio, non so se era star ruby oppure la varietà red, cartellino zero.
ciao ho comprato un alberello che penso di metterlo in piena terra, i frutti in maturazione si pigmentano un po come succede con l'arancio moro o il tarocco. molto buono il succo sempre x chi piace.
quindi ho visto giusto, di colore sembrava un arancio, tranne la polpa ed il gusto, meno acido del pompelmo normale e meno dolce dell'arancio. e dallo scorso anno che pensavo di prenderne uno, hanno ribassato il prezzo visto che ne hanno tanti e sono invenduti. sono piante ad alberello con innesto basso,altezza totale 70/80 cm costa meno che dai soliti dove acquistiamo e non c'è trasporto.
io lo comprerei sempre una bella pianta porti a casa, alla fine i frutti sono piu delicati del pompelmo giallo non sono molto aspri quindi li puoi usare come spremute o mangiarli a spicci. io mi mangio il pompelmo a spicchi, la mia compagna quando mi vede che lo mangio gli viene la pelle d'oca la sensazione dell'aspro