|
la mia collezione di agrumi
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
tagliando il sopra faro cadere un po verso il basso tutto il resto ci penserà anche il peso dei frutti . avendo molte piante grandi, a volte per noi è normale fare potature drastiche le piante alla fine si riprendono velocemente.
|
15/02/2015, 22:14 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
marcello79 ha scritto: mhanrubalamotho ha scritto: siamo 2 contro uno , non tagliare, cambia la scala! mi arrendo lo lascio ma poterò la chioma abbassandola di un metro circa come avevo gia potato, non mi va piu di fare l'equilibrista non so di preciso che tarocco sia, la pianta era gia qui quando abbiamo preso casa circa 4 anni fa. prima era un ammasso di rami che arrivavano a terra avevo potato io in questo modo per favorire il passaggio sotto la pianta. Vengo io a raccogliere!!! Mi arrampico ovunque senza limiti di altezza ed equilibrio, anzi a volte mi tengo ai rami anche con i denti! Potatura drastica per problemi di raccolta , è proprio vero che chi ha denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti...
|
15/02/2015, 22:35 |
|
|
marcello79
|
|
15/02/2015, 23:08 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Opta per la seconda opzione Marcello, è una bellissima pianta. Ma in principio chi l'aveva fatta alzare così, non è opera tua? Volevo porti un quesito sulla potatura, a fine marzo abbasserò i limoni come da te indicato, però volevo sapere posso spuntare i rami all'altezza che mi interessa lasciando comunque una metà non tagliata o devo tagliarli alla base, cioè dove spuntano? Ho cercato di fare una specie di disegno nel caso non mi fossi spiegato bene.
Allegati:
Immagine.png [ 15.96 KiB | Osservato 817 volte ]
_________________ Saluti, Marco
|
15/02/2015, 23:12 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
|
15/02/2015, 23:19 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
se è un ramo che decidi ti interessa lo accorci all'altezza che desideri, ma se i rami vanno verso l'interno o si intrecciano o vanno a coprire una parte già coperta da altri le puoi anche tagliare tutti, potare non vuole solo dire abbassare ma vuole dire anche selezionare i rami che vogliamo che rimangano , la potatura a cosa serve ad una pianta? a farla irrobustire e fare entra nella pianta aria e luce (una volta i contadino da noi dicevano che nella chioma dell'albero ci doveva passare un uccellino
ciao
|
15/02/2015, 23:24 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Grazie per le delucidazioni oracolo sei stato chiarissimo, io volevo sapere se spuntando sopra, rimanendo comunque dei rami tagliati a metà, se c'era qualche problema o se magari era antiestetico in un pianta che già di se è diradata. Ma facendo questa operazione si rinfoltisce un pò? E per la fruttificazione ne farà di meno, di più o non li farà proprio? Te lo chiedo perchè lessi che i limoni fruttificano sui rami nati l'anno precedente, ma non so se sia vero.Grazie in anticipo.
_________________ Saluti, Marco
|
15/02/2015, 23:36 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è vero,la pianta non si pota con tagli sporadici ma soprattutto ogni tanto, la pianta ha bisogno di trovare il suo equilibrio sempre, con la potatura la aiutiamo noi a fare quello che vogliamo, quindi da evitare tagli grossi o meglio di rami grossi, ma fare una potatura continua, in primavera per poi conservarla con dei ritocchi, quindi non di rado con tagli grossi ma spesso con il tagli di piccoli rami, certo se non lo abbiamo mai fatto dovremmo fare un punto 0, o meglio da qualche parte si vuole iniziare, certo se avevamo progressivamente aiutato con la potatura la nostra pianta non cera bisogno di fare grossi tagli, perché fare grossi tagli comporta una diminuzione o talvolta assenza di frutti, eccessivo defogliamento , una potatura adeguata serve anche a questo per non far fruttificare troppo anche l'albero, quindi controllare la fruttificazione e anche per controllare la vegetazione, con diradamento cercando di far crescere la pianta come ci piace, se tagliamo un albero almeno non sia necessario è consigliabile farlo ad una ripartenza, o meglio dove parte già con la vegetazioni, se c'è bisogno di fare tagli che fanno rimanere rami senza ripartente bisogna far sviluppare la gemma latente fare in taglio in tarda primavera quando la pianta risponde più velocemente
ciao
|
16/02/2015, 0:10 |
|
|
marcello79
|
stavo cercando un video di potatura ma non ho trovato molto. questo è uno. https://www.youtube.com/watch?v=K2z_6G5bmLY
|
16/02/2015, 0:14 |
|
|
marcello79
|
esempio se devo potare una piccola pianta per mantenerla ad un certa altezza e forma, i rami che vanno verso l'alto a partire dal nodo conti le gemme che spunteranno dove c'è la foglia, ci sono gemme da fiore e da legno, poi piu avanti si deciderà di togliere di potare qualche ramo cresciuto da gemma come quelli che vanno verso l'interno. io ne lascio 4-5 in base a quello che voglio creare. nelle piante piu grandi i succhioni si potano alla base, in alcuni si lasciano le prime due gemme.
Allegati:
P1040839.JPG [ 323.91 KiB | Osservato 789 volte ]
|
16/02/2015, 0:41 |
|
|