grazie a tutti i consigli qualcosa ormai riesco a combinare. ormai i garden son dei supermarket, acquistare e vendere , la cura delle piante è un costo ed un disturbo per loro.
mi sa che sta diventando un problema raccogliere queste arance tarocco questa'anno poterò drasticamente (i segnali in rosso sono il punto di taglio) innesterò anche qualche varietà come il moro o il mapo o tutte e due varietà. per non sprecare tutta la parte superiore, farò delle margotte anche se saranno piu sensibili a problemi sempre meglio di farli morire.
sai la varietà di tarocco? se lo vuoi abbassare non occorre tagliare do hai fatto le frecce , ma sopra le biforcazioni una alto, se tagli anche più in alto stimoli la pianta a buttare, sicuramente in passato sono state fatte potature per fare andare la pianta in alto eliminando i rami in basso, adesso dovrai tagliare in alto per favorire lo sviluppo in basso
mhanrubalamotho ha scritto:siamo 2 contro uno , non tagliare, cambia la scala!
mi arrendo lo lascio ma poterò la chioma abbassandola di un metro circa come avevo gia potato, non mi va piu di fare l'equilibrista non so di preciso che tarocco sia, la pianta era gia qui quando abbiamo preso casa circa 4 anni fa. prima era un ammasso di rami che arrivavano a terra avevo potato io in questo modo per favorire il passaggio sotto la pianta.