|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
barbara978
|
Ciao a tutti e grazie di esserci, leggendo le discussioni che ci sono sull argomento su questo sito mi sono fatta già un idea di come prendermi cura di questo alberello ma i dubbi non sono mai abbastanza e quindi eccomi a fare qualche domanda Mi hanno regalato questo bel mandarino giapponese proprio qualche giorno fa, con alcuni frutticini già belli maturi. Ho notato che questi erano spuntati dai vecchi rami ed ho pensato ad una fioritura forzata giusto per vendere l alberello in questo periodo già con qualche frutto e quindi a scopo ornamentale. Li ho tolti per sperare in un altra fioritura anche perchè vedo che la pianta ha emesso nuovi getti (avverrà?) A tal proposito volevo chiedervi, notate dalle foto che i vecchi rami hanno le foglie molto scure e un po' ricurve verso il basso le nuove invece sono piu chiare verde e fresche? E' possibile che l hanno azotata in precedenza in modo un tantino eccessivo per farla apparire bella verde a scopo piu ornamentale che produttivo? i muove getti infatti sono belli lisci e di un verde piu chiaro Posso rinvasarla in compo universale di qualità se ci aggiungo piu perlite e zeolite per favorirne l areazione? è già prefertilizzato. ecco le foto Grazie a chi interverrà
|
15/06/2012, 10:07 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
La vegetazione nuova di tutte le piante si presenta verde chiara, ma poi tende a diventare scuro, la pianta non sembra presenti carenze, i frutti che hai tolto sono frutto di una normale fioritura quella di giugno dell'anno scorso, hai fatto bene a toglierli perché erano passati e non sfrutto la pianta, la pianta deve ancora fiorire il kunquat è l'ultimo agrume a fiorire e lo fa in giugno, la foglia normalmente più scura del limone come quella dell'arancio. se lo rinvasi una misura superiore, cioè dieci centimetri sopra di diametro, terriccio per agrumi, ci vuole un ph specifico (leggermente acido), in fondo metti lapillo, pietra lavica, argilla espansa per favorire il drenaggio.
ciao
|
15/06/2012, 15:05 |
|
|
barbara978
|
oracolo ha scritto: La vegetazione nuova di tutte le piante si presenta verde chiara, ma poi tende a diventare scuro, la pianta non sembra presenti carenze, i frutti che hai tolto sono frutto di una normale fioritura quella di giugno dell'anno scorso, hai fatto bene a toglierli perché erano passati e non sfrutto la pianta, la pianta deve ancora fiorire il kunquat è l'ultimo agrume a fiorire e lo fa in giugno, la foglia normalmente più scura del limone come quella dell'arancio. se lo rinvasi una misura superiore, cioè dieci centimetri sopra di diametro, terriccio per agrumi, ci vuole un ph specifico (leggermente acido), in fondo metti lapillo, pietra lavica, argilla espansa per favorire il drenaggio.
ciao Ciao Oracolo, che piacere esser risposta da te, per me sei già un mito visto che ho letto tutti i tuoi post di risposta sull argomento Il terriccio che ho a disposizione è a PH 6.2 è abbastanza morbido (l acqua non ristagna) ed è aggiunto di perlite e fertilizzante organico, credi che possa andare bene? L argilla solo sul fondo o lo mischio alla terra? grzie oracolo per aver chiarito i miei dubbi! ps. ho letto che deve stare a mezzo sole... meglio dalle 8 alle 13 o da 12 alle 20?????? Copro il vaso con un foular bianco per non far surriscaldare le radici...faccio bene???
|
15/06/2012, 15:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
in commercio c'è il terriccio per agrumi, il ph mi sembra intorno a 5,5 nel terriccio c'è già lapillo mescolato. nel vaso prima della terra ci si mette il drenante (lapillo, argilla espansa ecc..) il vaso per non riscaldare troppo deve essere di cotto (buono) quello tiene meglio le basse e le alte temperature (rispetto alla plastiche e vetroresina)
ciao
|
15/06/2012, 21:39 |
|
|
barbara978
|
Nel mio paese non sono riuscita a comprare il terriccio per agrumi e allora mi sono rivolta a leroy marlen al paese accanto e NIENTE! Il tipo al reparto giardinaggio mi ha detto "ma compra il terriccio universale che costa piu poco e mischia il fertilizzante per agrumi è la stessa cosa" Ma un terriccio specifico per agrumi com'è composto? non è che posso farlo io? potrei ordinarlo on line ma mi cosa il triplo per le spedizioni ...
|
16/06/2012, 15:42 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
è stranissimo, non è un problema di fertilizzatante, (non c'è all'interno) ma un problema di ph di tipo di torba usata il lapillo lo puoi anche aggiungere (10 %) se non trovi il terriccio adatto aspetta ancora un anno , non mi sembra che ne abbia questa necessità, poi quando ti capita lo compri. si trova anche nei negozi di agraria, nei garden, nelle fiere di settore. meglio adeguato che prima, è come tu usassi terriccio universale per acidofile (azalee ecc.. )
ciao
|
16/06/2012, 17:21 |
|
|
barbara978
|
Allora dici che quest anno posso saltare? in effetti è dal 13 giugno che non irrigo e non mi sembra ancora esigente ma smuovendo appena il terreno sulla superficie subito si vedono le radichette sopra, inoltre non ha praticamente il "serbatoio" quindi irrigarla diventa un po' difficile...
fino a quando sono in tempo per il rinvaso? cosi continuo a cercare....
|
16/06/2012, 20:45 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
periodo è adesso ma se la pianta ha le radici sane come sembra lo puoi fare fino a settembre.
ciao
|
16/06/2012, 23:12 |
|
|
barbara978
|
La pianta non sembra soffrire del vaso piccolo, la rinvaso l anno prossimo e speriamo bene. Intanto eccoli!!
|
21/06/2012, 20:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|