|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
garo
|
Salve brevemente: da febbraio ho un kumquat era stupendo!carico di frutti e vigoroso. Quando l'ho preso mi han detto che è una pianta che non ha una ricacciata abbondante.Nei mesi +/- da marzo fino un 20 giorni fa lo alimentavo con dell' NPK 12-7-12 per agrumi con dosi come suggerito dalla scatola(almeno questo c'è scritto sulla scatola) ogni 15 giorni.Acqua 2-3 volte a settimana ed è in un vaso abbastanza grande.La pianta ha fatto una ricacciata da un minimo di 7 a un max di 15 cm,le foglie sono belle verdi e non presentano alcuna striatura fogliare di colore giallo. Le foglie ultime,quelle di quest'anno per capirci,sono belle anche se deboli ,nel senso che basta poco per farle cadere,e all'attivo non ha nessun fiore. Attualmente di trattamenti non ne ho fatti, ora il problema è che da 10 giorni a questa parte i rami principali bassi si sono essicati e pian piano noto che sta salendo,sembra quasi una necrosi molto simile a quella del pero,allora ho prontamente tagliato le parti secche cercando che non continui ad avanzare.Come posso salvare la pianta e poi non vedo gemme da frutto,quindi niente fiori. Ora a voi
|
15/07/2014, 22:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/07/2014, 9:08 |
|
|
garo
|
io supponendo una necrosi ho prontamente asportato i le parti rinsecchite,monitorandolo giorno per giorno.comunque se necessitano ugualmente ti posto alcune foto tiserve qualche dettaglio in particolare?
|
18/07/2014, 0:31 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
si con una foto sarebbe meglio
il kunquat fiorisce più tardi come annaffi? devi annaffiare quando la pianta è asciutta non deve stare umida la pianta se no le radici non respirano
sulla necrosi si può essere d'accordo ma da cosa è dovuta? troppa acqua quello è il mio pensiero, e hai lasciato la pianta troppo carica di frutti
ciao
|
24/07/2014, 16:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|