|
Kumquat- foglie ingiallite e arricciate
Autore |
Messaggio |
Pier60
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pier Luigi e sono nuovo. Ho questa pianta in vaso che mi è stata regalata 3 anni fa è sempre stata florida e fruttifera tolto quest'anno. Da qualche mese secondo me sta soffrendo, ha perso foglie, le foglie sono in parte ingiallite e arricciate e i rami sono spogli. Ora, la piante vive sul balcone tutto l'anno (temperature miti - Genova) prende molto sole, è innaffiata regolarmente e ogni 15gg le do concime per agrumi nelle dosi consigliate. Niente da fare non si riprende. Vi allego una foto che spero possa servire. Avete suggerimenti da darmi mi spiacerebbe molto vederla morire. Grazie.
Allegati:
Commento file: Kumquat
IMG_20180509_120540.jpg [ 139.46 KiB | Osservato 6829 volte ]
|
09/05/2018, 12:28 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
se vedo bene la pianta convive nel medesimo vaso con pianta di rosmarino.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/05/2018, 12:50 |
|
|
Pier60
|
Si, il vaso era composto così quando mi è stato regalato.
|
09/05/2018, 12:54 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
è ancora come in foto? ci sarà un groviglio di radici in quel vaso e le piante si toglieranno nutrimento a vicenda con la differenza che il rosmarino vegeta anche sul pavimento di piastrelle visto che è pianta rustica e poco esigente mentre l'altro poveraccio fatica. svaserei il tutto , toglierei il rosmarino liberare le radici e terriccio nuovo. le foglie arricciate sono destinate a cadere nel tempo. per precauzione controlla che l'arricciamento non sia dovuto ad insetti ma ne dubito, secondo me dipende da altro.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/05/2018, 13:04 |
|
|
Pier60
|
Si la foto è stata fatta al momento del post e no ho appena controllato non ci sono insetti sulle foglie ne sotto e non ne vedo sulla pianta. Va bene procederò al rinvaso, avete suggerimenti su dimensioni vasi e terriccio o altro? Non ho mai fatto un rinvaso in vita mia.
|
09/05/2018, 13:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
procedi come segue. il terriccio non deve esere annaffiato ma nemmeno troppo secco , un pò umido. dai dei colpetti con il pugno sul bordo del vaso tenendo la pianta per il tronco e sfilalla dal vaso. togli il rosmarino , se le radici sono intrecciate tra loro usa un getto d'acqua per pulire dal terriccio , eventualmente taglia quelle del rosmarino. libera leggermente le radici dal terriccio vecchio , puoi usare una forchetta e passarla dall'alto verso il basso sul pane di terra. il vaso va bene quello che hai, al massimo puoi usare un vaso legggermente più grande 1/2 misure. metti sul fondo 5 cm di pomice , lapillo o materiale drenante. un poco di terriccio per agrumi e poi rimetti la pianta nel vaso completando con terriccio nuovo per agrumi. non coprire il colletto con terriccio e lascia 2/3 cm di spazio tra terriccio e bordo vaso, serve per annaffiare bene senza che l'acqua esca dal bordo. prendi un bastoncino ed infilalo ai bordi del vaso per comprimere il terriccio fino in basso altrimenti rimangono aree senza terriccio, annaffia , attendi che esca acqua dal sotto e ripeti dopo circa 30 minuti. ricordati di annaffiare quando il terriccio sarà asciutto qualche cm sotto la superficie. concime per agrumi completo. N P K + MICROELEMENTI
|
09/05/2018, 13:53 |
|
|
Pier60
|
Grazie mille per il supporto, procederò come suggerito. A presto.
|
09/05/2018, 14:00 |
|
|
Pier60
|
Un'ultimo consiglio per favore, i rami bassi li taglio o li lascio? E quelli che hanno l'apice che si sta seccando?
|
09/05/2018, 17:52 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
i rami bassi se sono sopra al portainnesto li puoi lasciare,quelli secchi potali.
|
09/05/2018, 18:28 |
|
|
Pier60
|
Grazie, questo week end mi dedico al travaso. Ti farò sapere come è andata.
|
09/05/2018, 18:34 |
|
|