Ciao a tutti,
Scrivo in merito ad alcune perplessità sul Kumquat che ho acquistato un mese fa all'Esselunga. Premetto che ormai evito di comprare piante nei supermercati, in particolare l'Esselunga, perché poi sembrano manifestare segni di sofferenza. Per il Kumquat ho voluto fare uno strappo, temendo di non trovarne uno nelle vicinanze.
Da quando è in casa, i frutti dell'alberello non si sono mai sviluppati. Dopo circa 3 settimane ho notato che il colore dei mandarini (13) iniziava a diventare lievemente più giallo. Dopo un'ulteriore settimana, però, i frutti hanno iniziato a diventare visibilmente più molli e alcuni sono caduti. Oltretutto, notavo che questo terreno era estremamente arido: cercavo di innaffiare il giusto per evitare ristagni d'acqua, ma il terreno non accenna ad umidificarsi, anzi le crepe che ci sono restano e l'acqua scivola semplicemente giù.
Ad aggravare la situazione ci sono le cimici asiatiche. Mi sono trasferita qui da poco (una settimana prima di comprare questa pianta) e purtroppo sto notando una fastidiosa invasione di cimici, tanto che ogni giorno devo eliminarne da 5 a 10 in casa. Fortunatamente, non hanno mai toccato le piante ornamentali, ma adorano quell'alberello e sto notando che sono spesso sui frutti. Mi chiedo se siano loro la causa dei mandarini molli e rugosi. Per precauzione, adesso li ho staccati dai rami.
Avete qualche suggerimento da darmi, voi che sicuramente siete più esperti?
Vi allego il link con la foto dei frutti e dell'alberello. E preciso che abito a Busto Arsizio.
https://lh4.googleusercontent.com/-NR7b ... 195607.jpgSpero di avere delle risposte.
Grazie in anticipo.