|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Insetto bianco su limone.
Autore |
Messaggio |
aeroxr1
|
Ciao, su un mio limone ho notato un rametto pieno di bestioline bianche. Che cosa è secondo voi ? Che trattamento potrei usare ? https://ibb.co/xjCNrjyhttps://ibb.co/xjCNrjy
|
04/10/2021, 14:16 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12775 Località: Milano nord
|
cocciniglia.
olio bianco,insetticida , dipende da cosa vuoi usare.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/10/2021, 16:50 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io ho usato olio bianco con insetticida già pronti e pare che stia funzionando. Ora è il periodo con tutta questa umidità.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
04/10/2021, 20:48 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
La foto è molto buona, si vedono anche le ninfe di Icerya purchasi (sono le piccole forme ovaleggianti di color bianco-nocciola): se capovolgi una forma adulta probabilmente vedrai che sotto l'ovisacco ceroso (la copertura bianca solcata) ci sono le uova di color aranciato. Per il fatto di vedere ninfe vicino alle femmine adulte direi che stanno prolificando e diffondendosi: ergo è senz'altro consigliabile un trattamento. Se ti è possibile prima togli a mano più che puoi gli adulti, che peraltro a motivo della protezione cerosa sono difficili da eliminare con prodotti fitosanitari, poi dai una bella passata con olio bianco di buona qualità all'1% (ti consiglierei di addizionarlo con un insetticida, meglio se sistemico tra quelli acquistabili per uso amatoriale, alla dose di etichetta). Ripeterei il trattamento tra 3 settimane (anche solo olio bianco).
|
04/10/2021, 22:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|