CIAO, MI FAREBBE PIACERE AVERE QUALCHE CONSIGLIO PER L'INNESTO DI PIANTINE DI ARANCIO TRIFOGLIATO CON FUSTO DI DIAMETRO DI POCO INFERIORE AD UN CENTIMETRO, HO PROVATO GIA' L'ANNO SCORSO CON L'INNESTO A CORONA MA NON HO AVUTO BUONI RISULTATI, (INNESTO FATTO NEL PERIODO DI INIZIO APRILE) FORSE PERCHE' LA BUCCIA DI QUESTE PIANTINE (CHE ORAMAI HANNO 4 ANNI) E' PARTICOLARMENTE SOTTILE E SI STACCA NON MOLTO FACILMENTE, INOLTRE LA MARZA IN CONSEGUENZA DEL DIAMETRO DEL PORTAINNESTO HA ANCH'ESSA UN DIAMETRO MINIMO. ADDIRITTURA L'UNICA PIANTA CHE NON HA RIGETTATO L'INNESTO SI TROVA IN UNA SITUAZIONE ANOMALA: DOPO UN ANNO LA MARZA (DI CEDRO) E' ANCORA VERDE, MA GLI OCCHIO NON EMETTONO GEMME ..... COSA DEVO FARE ??? P.S. HO PRELEVATO PROPRIO IERI DELLE MARZE DI LIMONE DA GLI UNICI RAMI SUI QUALI LA VEGETAZIONE A DIFFERENZA DEGLI ALTRI NON SEMBRA ANCORA INIZIATA, SARANNO IDEALI PER INNESTI DA EFFETTUARSI ALL' INIZIO DEL MESE DI APRILE ???
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: INNESTO SU ARANCIO TRIFOGLIATO
06/03/2010, 14:45
ma ancora è presto, già hai prelevato le marze?le vuoi tenere ibernate?non è necessario come nelle specie caducifolie. sul cedro è strano che in un anno non ha vegetato, aspetta la ripresa deve iniziare l'attività, o è possibile che ci sia una disaffinità quindi l'attecchimento non è completo. coltivazioni-arboree-f22/innesto-arancio-t8675.html in questo link trovi indicazioni date da oracolo su come effettuare l'innesto.
ciao MARCO 77, ho prelevato le marze e le ho messe in frigo avvolte in un panno, perche' altrimenti innestando ad inizio aprile mi trovo con marze appena germogliate e non credo sia l'ideale. pensi in ogni caso che l'nnesto a corona sia da riprovare ??? forse e' opportuno farlo in un altro periodo ?? grazie in anticipo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: INNESTO SU ARANCIO TRIFOGLIATO
06/03/2010, 18:51
in pieno campo qui da noi si innesta a maggio inoltrato, perchè si aspetta che finiscono le pioggie. l'innesto a corona negli agrumi è quello più indicato, per le marze non hai difficoltà a trovare dei rami che presentano gemme dormienti, ripeto è una sempreverde quindi la problematica è diversa da altre specie. nei vivai innestano piante che hanno la sezione delle tue piante e sempre coprono con il doppio sacchetto di carte e di plastica, mentre la pianta non viene irrigata.
ho capito, quindi mi consigli di aspettare maggio ??? (io abito a Prato, se la cosa puo' avere una certa valenza) perche' in serra non annaffiano quando hanno innestato ??? ciao e grazie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: INNESTO SU ARANCIO TRIFOGLIATO
07/03/2010, 0:38
si aspetta ancora, almeno per l'innesto a corona. poi visto la zona oracolo saprà darti indicazioni più precise. il fatto dell'asciutta si riferisce ai primi giorni, fino a quando non attecchisce (cosa che hai in 15/20 giorni) poi devi irrigare normalmente. serve a favorire l'attecchimento. non si fa solo in serra ma anche in pieno campo.
Per innestare ti consiglio dopo metà Maggio certo dipende dal clima, deve dare bene la buccia.(per l'innesto a corona) Puoi provarlo prima per approssimazione, è uguale a quello a gemma, ma invece che la gemma nello spacco metti una marza. Poi quando l'innesto ha attecchito, tagli il portainnesto. Anche in quello a corona il selvatico, non lo levare subito, solo dopo che l'agrume innestato ha preso forza, inizialmente gli fa da "polmone" si dice noi in gergo.
Qualcun altro ha mai innestato cedro su arancio trifogliato? Se no, il problema di roberto64 potrebbe essere colpa della scarsa compatibilità tra le due specie... infondo il poncirus si usa per lo più con gli aranci...