Vorrei innestare due limoni a spacco. Le marze le potrei prendere da una pianta che produce. Ma devono essere frigoconservate o le prendo al momento? Posso farlo adesso?
niente frigoconservate,per innestare gli agrumi il portainnesto e le marze devono essere in succhio,le puoi cogliere nel momento in cui decidi d innestare
Significa che la linfa scorre maggiormente sotto la corteccia, infatti si possono effettuare gli innesti solo in alcuni periodi dell'anno: su agrumi a partire da fine aprile fino a giugno-luglio....agosto e settembre si puo innestare a gemma solo su succhioni.
aggiungo che in base alla mia esperienza è possibile l'innesto a corona anche a fine agosto... personalmente evito i periodi di troppo caldo (luglio)... questo è un innesto fatto (ad un amico) a fine agosto dello scorso anno e fotografato a febbraio di quest'anno
SERGIOS ha scritto:aggiungo che in base alla mia esperienza è possibile l'innesto a corona anche a fine agosto... personalmente evito i periodi di troppo caldo (luglio)... questo è un innesto fatto (ad un amico) a fine agosto dello scorso anno e fotografato a febbraio di quest'anno
dipende anche dal punto dove sono posizionati magari se era in pieno sole il forte caldo lo avrebbe stecchito comunque si possono fare anche a fine agosto