Salve. Vi dico subito che non sono un esperto ma solo appasionato di piante e giardinaggio, premesso ciò passo alla domanda che può sembrare banale e perfino sciocca, ho visto su youtube come si fanno degli innesti su gli agrumi a vederlo dal video sembra semplice ma sò per certo che non lo e, ma vorrei provarci lo stesso a farlo sò anche che questo non e il periodo giusto ma si fa verso aprile essendo di Napoli, e qui vengo alla domanda vera, e possibile innestare un limone quattro stagioni sù un arancio tipo sanguinelle o e meglio provarci su un'altra pianta di limone però di razza diversa quella che fa limoni ogni sei mesi e per giunta gli stessi sono pieni di semi? Grazie. (PS) informo che le due piante (madri da innestare) sono ambedue trentennali.
è possibile innestare un agrume su qualsiasi altro agrume, certo esistono piante più adattate ad fare da portainnesto rispetto ad altre, il periodo poi è fondamentale in primavera inizio estate
Anche adesso è un buon periodo per fare gli innesti su agrumi. A napoli la temperatura non è poi tanto diversa da palermo, non so che esperienza hai sugli innesti se non sei molto bravo ti consiglio quello a scudo che è molto facile da eseguire con questo innesto ci sono piu possibilità di attecchimento.