Salve a tutti, Sono Giancarlo vivo nel sud della sardegna. Premesso che non sono molto pratico, nel mio frutteto ci sono due alberi di arancio i cui frutti non sanno di nulla e son gli unici che fanno molti frutti. Mi hanno detto che vanno innestati, non conosco nessuno che lo sappia fare. Esiste una guida che mi aiuti a farlo da solo? Io vorrei innestarli con una varieta' sanguigna. E' possibile? Chiedo aiuto. Grazie
Salve... Non so cosa voglia dire -Franchi di piede- cmq credo non siano mai stati inestati. Si conosco persone che hanno questi alberi. Grazie per l'interessamento.
Sono di gusto amaro e hanno le foglie con aletta, e molte spine ? Comunque se non ti piace il gusto, sempre che le cogli al momento giusto, le puoi innestare e visto che è una pianta adulta puoi decidere di usare già le branchie di partenza. Se puoi manda delle foto per capire le dimensioni.
Per quanto riguarda la forma delle foglie non saprei ma per le spine... si ne hanno molte. Faro' presto le foto... Cosi chiederò consiglio su altre piante di arancio che hanno le foglie gialle con la parte inferiore delle macchie. Grazie a presto
Sono aranci amari, puoi fare innesto a corona in aprlie - maggio , il taglio inclinato per non far rimanere l'acqua, puoi farlo sul tronco principale o sulle ramificazioni in modo da utilizzare già la forma dell'arancio. A ogni taglio devi aggiungere quante mazze puoi contenere. Se usi il tronco principale (mi sembra) fino a 4 marze se usi quelli più piccoli 2. Devi legare la marza con raffia o prodotti idonei per l'innestatura (legacci biodegradabili) Coprire ogni singolo innesto con sacchetti di nailon ( in modo da tenere l'umidità) sopra mettere un sacchetto di carta (da pane ) legarli guardare l'innesto dopo 15-20 giorni se ha messo le foglioline togliere il sacchetto levare il selvatico che cresce quando l'innesto è cresciuto, all'inizio serve per dare forza all'innesto.