Switch to full style
Rispondi al messaggio

innesto a gemma

30/09/2013, 18:28

Ciao a tutti, mi ritrovo quì a chiedervi consiglio per un innesto a gemma.
Ho un limone selvatico che ho provato a innestare a corona in primavera ma l'innesto non è riuscito, parlando con un amico mi ha detto che anche ora o a ottobre potrei provare ad innestarlo ma a gemma :?: :?: :?: la cosa mi sembra un pò strana, voi che consiglio mi date?
I miei agrumi attualmente sono in fioritura ( limone,arancio e manderino) mi consigliate di provare adesso un innesto a gemma??
L'innesto da effettuare è porta innesto limone selvatico, innesti da fare metà limone metà arancio.
Grazie per le risposte.

Re: innesto a gemma

30/09/2013, 22:34

viene fatto adess quello a gemma , io ti consiglio di fare l'innesto il prossimo anno verso maggio giugno tarda primavera non so se ne avevamo già parlato

ciao

Re: innesto a gemma

03/10/2013, 16:44

Si oracolo ne avevamo già parlato e infatti li feci ma senza successo, allora adesso vorrei provare a gemma. Allora anche tu mi confermi che questo è il periodo x farli?
Il mio amico mi ha detto di prendere dai rami legnificati del limone o arancio ecc... quelle protuberanze ( in poche parole dove prima c'era la foglia e ora non più ) e usare quella come gemma, tu me lo confermi?

Re: innesto a gemma

03/10/2013, 21:19

io non lo farei ritenterei il periodo giusto capendo dove è stato sbagliato, amatorialmente è la cosa più facile, adesso la pianta si va a fermare, uno del mestriere avendo un ambiente particoloare lo può anche fare, ma non capisco perchè tentare cose difficili quando non ci sono riuscite quelle facili, il periodo giusto per innnestare è quando la pianta si muove, poi si può fare anche in altri periodi ma le percentuali sono inferiori.

ciao
Rispondi al messaggio