Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 3:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Innesti su agrumi vari: quali combinazioni e in che modo. 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Salve, poiché ho ben 3 limoni in vaso (due grandi in vasi parecchio ampi), un mandarino e un cedro piccino (sempre in vasi), vorrei sapere se posso fare degli innesti tra loro. Ossia, cosa è possibile innestare su un limone (oltre ad altri tipi di limoni, ovviamente)? Vorrei sapere lo stesso sul mandarino e sul cedro (citrus maxima). Sapevo di alcuni che avevano certi alberi misti, tipo limoni e arance. E' possibile? Vale anche per il mandarino e il cedro? La mia idea era di fare un limone misto, tipo una branca limoni, una mandarini (se possibile) e l'altra cedri (che preferisco più dei mandarini). Quali combinazioni sono possibili tra questi agrumi e in che modo (tipologia di innesto) mi consigliate di innestare (e quando)?

Speranzoso di una vostra accurata e dettagliatissima risposta, vi auguro un buon e sereno proseguimento di giornata. 8-)

PS: inoltre ho un paio di arbusti di avocado in vaso, dell'età ormai di 13 anni, però non hanno mai fatto frutti solo una buona vegetazione (che periodicamente, ogni inverno viene bruciata dal freddo per poi riprendersi in piena estate). Furono piantati dei semi e nacquero. Queste piante non le conosco minimamente e vorrei sapere come posso avere dei frutti o cosa può essere innestato. :D

17/09/2011, 11:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
le tue piante immagino sono innestate molto probabilmente su arancio amaro, non su limone.
Intando per fare degli innesti multipli è meglio partire da un selvatico per poi innestarlo su diverse branche con mazze diverse.
Il problema che non hanno lo stesso sviluppo quindi non è una pratica consigliata, ma per provare e divertirsi lo puoi fare, certo il cedro è molto più vigoroso degli altri, il mandarino sarà più lento.
Se parti dal limone (non è un buon portainnesto) devi tagliarlo tutto anche la parte che non innesterai per dare equilibrio vegetativo, consiglio a spacco o a corona a seconda del diametro del ramo periodo dipende di dove sei, in toscana fine maggio- giugno, quando da la "buccia"

ciao
per l'avocado non so darti risposta

17/09/2011, 22:56
Profilo

Formazione: Diploma
io sapevo che l'avocado fa i frutti una volta nella vita verso i 15 anni e poi muore

19/09/2011, 9:25
Profilo

:D :D :D e questa favola chi te l'ha raccontata? l'avogado produce come qualsiasi altra pianta fruttifera ed il consiglio è di usarlo non come ortaggio all'americana poichè ad oggi non ha avuto sviluppo e non ne avrà poichè non incontra il nostro gusto non a tutti piace con le salsine ....ma si consiglia vivamente di usarlo come in brasile e centro america gusto latino ....frullato come frutta ed allora avrà miglior fortuna ....cosi' è ottimo ...si usa nelle zone degli agrumi ....si dovrebbe sottolineare nel forum di agraria ...e correggere le informazioni dando notizie più aggiornate anche parlando con qualcuno del centro - sud america ....i pochi ettari specializzati in sicilia ormai vengono usati solo come frullati ....i produttori erano fino a poco tempo fa in attivo ...oggi cosa rara ....oggi sinceramente non sono più aggiornato ...c'è qualcuno che abbia notizie più fresche?

19/09/2011, 21:58
Profilo

Formazione: Diploma
puo essere che mi confondo con l'agave?

20/09/2011, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]