Salve, poiché ho ben 3 limoni in vaso (due grandi in vasi parecchio ampi), un mandarino e un cedro piccino (sempre in vasi), vorrei sapere se posso fare degli innesti tra loro. Ossia, cosa è possibile innestare su un limone (oltre ad altri tipi di limoni, ovviamente)? Vorrei sapere lo stesso sul mandarino e sul cedro (citrus maxima). Sapevo di alcuni che avevano certi alberi misti, tipo limoni e arance. E' possibile? Vale anche per il mandarino e il cedro? La mia idea era di fare un limone misto, tipo una branca limoni, una mandarini (se possibile) e l'altra cedri (che preferisco più dei mandarini). Quali combinazioni sono possibili tra questi agrumi e in che modo (tipologia di innesto) mi consigliate di innestare (e quando)?
Speranzoso di una vostra accurata e dettagliatissima risposta, vi auguro un buon e sereno proseguimento di giornata.
PS: inoltre ho un paio di arbusti di avocado in vaso, dell'età ormai di 13 anni, però non hanno mai fatto frutti solo una buona vegetazione (che periodicamente, ogni inverno viene bruciata dal freddo per poi riprendersi in piena estate). Furono piantati dei semi e nacquero. Queste piante non le conosco minimamente e vorrei sapere come posso avere dei frutti o cosa può essere innestato.