ieri o seminato 84 semi di arancio amaro, una settimana fa li o sterilizzati con acqua e candeggina, ed o tolto l'involucro esterno. ieri li o seminati in un contenitore di polisterolo con torba per semina ed o messo un foglio di plastica per copertura il tutto messo dentro una serra con ripiano.
volevo sapere entro quanto tempo vedrò spuntare le prime piantine, perchè c'è chi mi dice 40 giorni chi dice 1 settimana altri 20 giorni
e alcuni mi dicono che marciranno visto che la sera le temperature scendono anche a 7,10 gradi.
io sono dalla sicilia premetto che il giorno col sole fa caldo.
allora tutte queste piantine perche faccio lavori di giardinaggio in primavera,estate. cosi invece di andare a comprare la pianta al vivaio la avrei franca.(certo dopo 2 anni che la innesto) li sterilizzo in acqua e candeggina per togliere tutto il fruttosio presente sul seme che non va via solo con acqua e causa muffe.
so che e difficile partire da seme , e meglio la talea. ma credo che non ci sia paragone come apparato radicale tra seme e talee.
Ero curiosa perchè sono tante, hai anche tolto la buccia esterna? Un lavoraccio, l' ho fatto per dei semi di melo ma erano pochi, erano andati bene anche senza steriizzazione.
dipende dalla varietà che andiamo a riprodurre ila genere le piante vengono meglio per innesto nel caso dei cedri a di alcuni limoni cedrata è meglio riprodurli per talea
con le giuste temperature sui 40 giorni, come a detto anche oracolo alcuni si possono fare per talea altri non radicano o fanno fatica a radicare o su molte talee il risultato puo essere scadente.