attenderei fino ad aprile. che ci siano i boccioli e le foglioline nuove non significa che la linfa scorre generosa nei rami. le pianta devono dare bene la buccia si deve staccare facilmente. su cosa innesti, anche questo ha la sua importanza. Marcello potrà darti delle buone info migliori delle mie.
potresti fare anche una margotta ,con quella i problemi sono minori.
Grazie dei consigli e scusate per l'assenza purtroppo il lavoro mi ha assorbito tantissimo in questi giorni, farò come dite, prenderò delle marze in primavera e le innesterò più che altro per conservare questa varietà nel tempo. Un abbraccio Michele
Ottima varietà... anch'io ne ho di simili e sono sempre i miei preferiti pur avendo anche altre varietà più "moderne" A mio avviso quella pianta potrebbe avere anche 70/80 anni (come le mie)
Ciao Sergios probabilmente saranno di varietà simile i miei e i tuoi vista la nostra vicinanza, tu li hai provati a riprodurre? Sai che portainnesto utilizzavano all'epoca?
Ciao MicheleMar Non ho idea se le piante originali (sono due) siano innestate o meno anche perché non si nota il punto di innesto almeno nella parte che fuoriesce dal terreno. Ho comunque riprodotto la varietà, tempo fa, con innesto a gemma, su selvatico nato da seme. Adesso la nuova pianta avrà una ventina d'anni.