Ok,dove sto io la temperatura scenderà massimo a 0,-1ma non di piu, credo che sia l'umidità che non fa asciugare tanto il terreno, il terreno e Terra prp forse non è adatto e dovrò cambiare terreno x agrumi, non so che fare. Le foglie non si seccano però rimangono verdi con un po' di arrappamento
per il freddo puoi mettere un telo in tnt, lo consiglio visto le foglie che sembrano bruciacchiate dal vento freddo. il terriccio lo cambierai in primavera ora non è il momento adatto. non annaffiare fino a quando non è asciutto anche sotto diversi cm dalla superficie.
ok grz, per innaffiare le foglie della piantina di limone in modo che si prevenga la presenza di cocciniglia come devo fare ?? che metto insieme all'acqua piovana??? grz
le foglie non si annaffiano. si spruzzano con prodotti quando sono attaccati da insetti vari. per la cocciniglia prova questo metodo. 5 cc di olio di soya + 2,5 cc di detersivo per piatti o sapone molle x 1 litro di acqua. la cocciniglia deve essere colpita dalla soluzione altrimenti non muore. poi c'è il chimico,olio bianco o altri prodotti.
per essere preventivo dovresti usare un insetticida sistemico, non penso convenga sia economicamente che ecologicamente oltre al fatto che per diversi prodotti occorre il patentino.
scorza spessa non da limone ma da cedro o limone cedrato, incrocio tra cedro e limone. ne esistono tante varietà. non è che hai perso qualcosa, anzi è un bel frutto,tagliato a spicchi con zucchero , sale ,oppure in insalata è ottimo.
può darsi che si siano sbagliati, succede molto spesso che i garden confondano le piante.
il vaso piccolo non significa niente.
mi da l'impressione che possa essere un Piretto ma anche un cedrato di Trabia . peccato non avere la foto intera e delle foglie.
Comunque grazie mille non erano limoni ma limone pane e la vivaista me la cambiata ,vorrei sapere se questo tipo di terreno è adatto per limoni e clementine, se ha un buon ph etc. Grz