Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:47

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info limone o arancio da talea autoradicante 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Salve a tutti,

in alcuni vivai ho visto che vendono piante di limone o arancio non innestate su alcun portainnesto ma cresciute tramite talea autoradicante, cioè presa una talea del limone o arancio e messa a radicare in vaso.
Mi hanno detto che gli agrumi da talea sono anche più veloci a fruttificare rispetto a quelli innestati su portainnesto e presentano il vantaggio di "ripartire" con nuovi getti qualora la pianta si dovesse seccare a causa del gelo o altro.

Come giudicate le piante di limone o arancio da talea autoradicante rispetto a quelle innestate?
Quali i lati positivi e negativi tra pianta da talea e quella innestata?

Grazie a tutti

26/02/2018, 16:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
ilari postivi ter le hanno già detti quelli negativi che una pianta di talea in genere è meno vigorosa e ha meno anni di vita rispetto a una innestata

ciao

01/03/2018, 18:55
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
ilari postivi ter le hanno già detti quelli negativi che una pianta di talea in genere è meno vigorosa e ha meno anni di vita rispetto a una innestata

ciao

Quanti anni di vita può vivere un limone o arancio in vaso mediamente?
Potrebbe vivere anche 150 anni o più?

02/03/2018, 20:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
io li ho visti di più di 100 anni

11/03/2018, 0:26
Profilo

oracolo ha scritto:

ciao

Riesumo questa discussione per chiedere un chiarimento e fare una riflessione:
D'intuito sarei portata a pensare che una pianta meno vigorosa potrebbe essere utile nel caso in cui la si voglia coltivare in vaso magari in luogo un po' ristretto, sbaglio?
Per un confronto ci sono poi da valutare vantaggi e svantaggi specifici dei vari portainnesti (uno può essere più adatto di un altro ad un tipo di terreno o più resistente ad una malattia...).
Per chi terrà la pianta in vaso il terreno non è un problema, mentre per l'aspetto sanitario non so.

28/05/2019, 12:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ci sono tanti portainnesti ultimamente disponibili.
ormai innestano quasi tutti su poncirus, carrizo, citrange ,alcaide ecc.
ogni portainnesto ha le sue peculiarità , nanizzante,più resistente al freddo, alla tristeza,ecc.ecc.
devo dire che proprio ieri ho visto agrumi appena arrivati dalla Spagna ancora innestati su macrophilla e wolkameriano.

28/05/2019, 16:45
Profilo

Secondo te per una pianta da tenere in vaso anche una talea può andare bene?
Grazie delle info

28/05/2019, 19:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

più che bene, non devi coltivare un agrumeto.
sapessi quante delle mie piante in vaso sono da talea o margotta.
ogni pianta la riproduco ,nel caso la madre dovesse avere problemi ho già la sostituta.
alcune addirittura da innestotalea, nel medesimo momento che eseguo la talea pratico anche l'innesto.
sta allegando frutti un innestotalea di limone di Firenze con innestato una limoncella romana dolce ed un melangolo con innestato a lato una lumia o pera del commendatore.
ti dirò di più: una pianta innestata sulla quale muore la parte buona il nesto, se le radici sono buone ricaccerà ma dal portainnesto ed avrai una pianta diversa da quella che avevi.
con la talea se per vari motivi , di solito in inverno con il freddo se non riparate seccano,la parte che andrà a ributtare sarà identica in quanto la pianta è su radici proprie.

28/05/2019, 20:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]