Buonasera a tutti, come già saprete visti i miei messaggi precedenti ho un bergamotteto con 304 piante messe a dimora da poco più di due mesi:
https://s5.postimg.cc/3mn2b3jvb/panoramica1.jpghttps://s5.postimg.cc/pltgycipz/panoramica2.jpgFino ad ora abbiamo innaffiato le piante una ad una, a mano (per caduta), con l'ausilio di tubi da 25 mm, potete quindi immaginare che fatica
. Adesso però siamo in procinto di realizzare l'impianto di irrigazione e proprio su questo vorrei ricevere consigli anche da parte vostra oltre che da chi farà l'impianto.
Come potete vedere dalle immagini il terreno è disposto su vari livelli, ogni terrazza fatta eccezione per le ultime 2 (di modeste dimensioni) è al di sotto di una vasca di raccolta che riceve acqua da trafori. Il dislivello per ogni terrazza, rispetto alla base della vasca, è variabile da 2 a 10 metri. Chi realizzerà l'impianto vuol fare 3 settori con 3 colonne principali da 63, 63 e 75 mm ramificando poi l'impianto come indicato nello schema:
https://s5.postimg.cc/9reko646f/impianto_irrigazione.jpgveniamo quindi ai miei dubbi:
-Secondo voi, data la topografia del terreno con una parte delle terrazze poste ad un dislivello modesto rispetto alle vasche, un impianto per caduta (senza motore) può funzionare, magari mettendo nelle terrazze con minore dislivello dei semplici regolatori al posto di gocciolatori autocompensanti ?
-I gocciolatori che mi sono stati proposti sono da 4 litri l'ora e ci metterebbero un'eternità ad innaffiare le piante, specie quando gli alberi saranno grandi. Su internet se ne trovano della netafim da 20-30 litri l'ora, me li consigliate ? Forse necessitano di tubi di diametro maggiore di 20 mm ?
- Nel caso l'impianto per caduta non sia fattibile, il terreno è privo di fornitura di corrente elettrica. Secondo voi conviene utilizzare pompe a scoppio oppure richiedere l'allaccio alla rete e utilizzare pompe elettriche, visto il loro minore (?) consumo e bassa rumorosità ?