Buongiorno a tutti, circa un anno fa abbiamo fatto realizzare questo impianto, di cui io però non sono troppo soddisfatto:
https://s5.postimg.org/v4iykpgt3/impianto.jpg" target="_blank
https://s5.postimg.org/7rkx1zy2v/pompa.jpg" target="_blank
https://photos.app.goo.gl/5eYvS26Ojd5Mtkom1" target="_blank
Il problema riguarda la ripartizione dell'acqua tra gli alberi, che non essendo omogenea per darne abbastanza ad alcuni devo darne troppa ad altri con un notevole spreco. C'è un modo per eliminare o ridurre significativamente questo spreco in un impianto come quello nelle foto ? Ci sono in tutto 3 terrazze con un dislivello complessivo di 3-4 metri, ma penso che il problema sia causato più da altri fattori come i giunti tra i vari tubi ed il percorso seguito dall'acqua.
Mi chiedo e vi chiedo quindi se è possibile intervenire in qualche modo per risolvere il problema senza smantellare tutto l'impianto, in estate l'acqua è poca e con un miglioramento potrei passare da innaffiare una volta ogni 4 giorni a magari 3 volte a settimana. Ho dismesso un'ala dell'impianto che ospita circa 30 alberelli innaffiando per gravità manualmente con un tubo da 40 mm, con un risultato eccellente (risparmio oltre 2000 litri d'acqua ad innaffiatura). Non posso farlo per il resto dell'impianto in quanto si trova in parte al di sopra della vasca di raccolta dell'acqua e richiederebbe troppo tempo e lavoro innaffiare altri 50 e passa alberi a mano.