|
impianto agrumi in uliveto
Autore |
Messaggio |
Fefe
Iscritto il: 25/07/2011, 19:23 Messaggi: 72 Località: Menfi (AG)
|
Salve a tutti !
Ho appena comprato 6000 mq di uliveto nell'agrigentino su una collinetta bassa rivolta a sud verso il mare che si trova a circa un chilometro. Gli ulivi sono giovani, avranno una decina d'anni, alti non più di 2 metri e piantati con un sesto 6x6.
Nel terreno ci sono spazi liberi ai margini dell'uliveto e alcune piante in mezzo sono morte. Pensavo di occupare gli spazi liberi impiantando qualche albero da frutta, oppure piantarne anche in mezzo al sesto dell'uliveto se possibile. Pensate che sia possibile o creo danni reciproci a ulivi e alberi da frutta. Pensavo prevalentemente di mettere limoni, arance navel, clementine e mandarini. E poi anche pochi un fico, un caco, un mandorlo. Penso che gli ulivi potrebbero proteggere gli agrumi dal vento che a volte in quella zona soffia forte. Per l'impianto degli alberi in quale periodo dovrei operare e che età è meglio che abbiano ? C'è necessità di accoppiamenti particolari per questi alberi per l'allegagione ? Intendo alberi maschi o femmine etc. ? Per piantare posso andare di vanga all'antica o devo dotarmi di macchine o chiamare qualcuno ? Scusate per le domande magari stupide, ma sono veramente principiante !
P.S. Il clima lì è molto secco e caldo, gli uliveti in zona vengono su da soli senza irrigazione perché i contadini locali dicono che "l'ulivo è una pianta grassa e non vuole acqua", ma per gli alberi da frutto mi sa servirà un impianto. Nel terreno sono presenti bocchette dell'acqua irrigua del locale consorzio quindi pensavo di installare una cisterna a monte e farmi un impianto di irrigazione a goccia localizzato alla base degli alberi da frutta e comandato da centralina.
Qualche consiglio ? Grazie.
Ferdinando
|
27/11/2011, 18:09 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
io ti consiglio nelle fallanze tra l'uliveto di reimpiantare nuovamente ulivi, specie che è in asciutta. creati un angolo, vicino a una presa di acqua dove crei il frutteto irriguo. Questo ti conviene perchè così puoi gestire le varie colture in maniera appropiata, per concimi e trattamenti. alla fine è una questione pratica e quando raccogli le olive non hai altre piante che possono darti fastidio. anche perchè 6x6 non è un sesto molto ampio quindi da adulte le piante di ulivo andrebbero ombreggiare le piante di agrumi
|
27/11/2011, 19:01 |
|
|
Fefe
|
Grazie del suggerimento, sembra una buona proposta pratica. Ci sono regole particolare di accoppiamento in base al sesso per gli agrumi o altri alberi da frutta o posso piantarli come voglio anche singolarmente per specie ?
|
27/11/2011, 23:50 |
|
|
marco77
|
chiaramente non ci sono necessità di sesso, visto che saranno poche piante piantali come meglio preferisci tu.
|
28/11/2011, 0:34 |
|
|
Fefe
|
Grazie. Visto che utilizzerò esemplari di almeno 2 anni e innestati coltivati in vivaio, posso piantarli anche in dicembre/gennaio o devo aspettare la primavera ? Bisogna tenere conto che sulla costa sud della Sicilia non esistono le gelate invernali... il problema semmai è il vento, ma pensavo che radicare in inverno potrebbe dare un po' più di di forza ala pianta in preparazione ai caldi di primavera/estate.
|
28/11/2011, 8:22 |
|
|
marco77
|
meglio allora era in autunno, effettivamente il vento è molto temibile, comunque considera che non devi fargli mancare per tutta l'estate l'acqua.
|
28/11/2011, 10:13 |
|
|
Fefe
|
Grazie, mi organizzerò di conseguenza.
|
29/11/2011, 22:18 |
|
|
baciodisatana
|
ciao fefe sono anche io dell'agrigentino e so quanto è forte il vento dalle nostre parti, ti consiglio di coprire gli alberi più piccoli, o comunque più esposti al vento con un telo attorno, non ricordo il nome con cui viene chiamato questo telo (ma è quello verde che trovi in ferramenta, magari te lo indicano in ferramenta stessa). è importante perchè il vento dalle nostre parti "brucia" facilmente piante e alberelli piccoli. basta mettere 4 paletti alti, girarci intorno la rete e poi fermarla cn una spillatrice in modo che il vento non se la trascini via. per gli agrumi era meglio piantare 1paio di mesi fa ma sei comunque in tempo, gli alberi da noi non hanno molti di questi problemi visto le temperature. dagli attenzione in estate perchè le alte temperature nostre ti obbligano ad irrigarli abbondantemente 1volta ogni 2 settimane o in maniera meno abbondante ma magari 3volte ogni 2 settimane o noterai che durante l'estate le foglie si ingialliranno e si arricceranno, segno di carenza d'acqua in correlazione con le alte temperature o segno anche di radici danneggiate. per questo marco77 ti consiglia di tenere separati gli ulivi da altri alberi, per le diverse esigenze di qualsiasi tipo.
_________________ ImpoSsiBle iS NoThing
|
01/12/2011, 11:16 |
|
|
Fefe
|
Ok. grazie per le istruzioni pratiche, estremamente utili. Ho dato un occhiata in giro e ho visto piccoli alberi protetti come dici.
|
06/12/2011, 7:42 |
|
|
Fefe
|
Intervengo ancora per chiedere, anche se forse sono off topic, dove dovrei invece installare qualche pianta di uva da tavola (tipo uva italia e simili) per uso personale; non ho nessuna esperienza di viti quindi non so se è più affine all'ulivo e quindi può essere impiantato in qualche spazio libero dell'uliveto, o è meglio metterla nella parte dedicata ad alberi da frutto e orto. Grazie.
|
06/12/2011, 22:09 |
|
|