|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Trevis90
Iscritto il: 17/07/2017, 20:21 Messaggi: 93 Località: Reggio Calabria
|
Salve a tutti, come già alcuni di voi sapranno ho un agrumeto con alcune centinaia di piante di bergamotto.
Dato che la potatura rappresenta uno dei costi più onerosi nella coltivazione di questo agrume, vorrei imparare a farla io stesso così da avere un notevole risparmio.
Al mio posto come vi muovereste ? Ci sono libri che consigliate ? Corsi da seguire non troppo lontano da Reggio Calabria ?
|
03/08/2019, 15:34 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Non guardi quando potano come procedono?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/08/2019, 19:29 |
|
|
Trevis90
Iscritto il: 17/07/2017, 20:21 Messaggi: 93 Località: Reggio Calabria
|
Finora non mi è mai capitato sinceramente, i miei alberi sono ancora piccoli mentre gli altri quando li potavano non sono mai stati li a guardare.
L'ideale sarebbe trovare qualcuno da cui imparare effettivamente.
|
04/08/2019, 21:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
La strada breve è partecipare alla potatura, certo che un centinaio di piante non sono poche, da solo come le gestisci?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/08/2019, 21:09 |
|
|
FlavioPet
Sez. Olivo
Iscritto il: 03/05/2018, 16:05 Messaggi: 350 Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
|
Trevis90 ha scritto: Salve a tutti, come già alcuni di voi sapranno ho un agrumeto con alcune centinaia di piante di bergamotto.
Dato che la potatura rappresenta uno dei costi più onerosi nella coltivazione di questo agrume, vorrei imparare a farla io stesso così da avere un notevole risparmio.
Al mio posto come vi muovereste ? Ci sono libri che consigliate ? Corsi da seguire non troppo lontano da Reggio Calabria ? Salve, attraverso l'articolo che posto nel link, vorrei darti un punto di partenza per aver del materiale concreto dove poterti dare alcune regolette . Per il resto la pratica è la cosa migliore per poter imparare qualsiasi cosa tu voglia fare. https://www.ideegreen.it/potatura-30820.htmlBuona lettura!
_________________ Flavio Pettinicchi
|
16/10/2019, 13:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|