|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Cathello82
|
Salve a tutti, sono un neofita in materia ma adoro il giardinaggio soprattutto le piante da frutto. Ho acquistato un annetto fa una pianta di limone e quest anno l'ho vista fiorire, ed era uno spettacolo. Ora i piccoli limoni crescono anche se come già ho letto essendo la pianta giovane, sono delicati e facilmente li perde. Ora però ho un problema: tutto è nato dal vedere una sostanza appiccicosa sulle foglie, una specie di animaletto bianco che ho eliminato, ma ora questa sostanza la trovo sempre (nn vedo L animale però) ed in più sono comparse tante piccole ragnatele. Sto usando un fungicida, va bene? Con che frequenza dovrei usarlo? Vi posto un po di foto. Inoltre pensavo di pulire ogni foglia e tutta la pianta manualmente. Grazie Mille
|
27/05/2017, 16:52 |
|
|
|
|
BRicci
|
forse cocciniglia, meglio un insetticida con olio minerale.
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
27/05/2017, 17:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12785 Località: Milano nord
|
dalle foto non si vede molto bene sono sfocate. come ti hanno detto potrebbe essere cocciniglia oppure anche aleuroididi. il fungicida serve per le malattie fungine , questi sono insetti quindi insettìcida. soluzione:olio bianco estivo da dare con il fresco e non mettere la pianta al sole, oppure insetticida chimico, oppure sapone di marsiglia sciolto in acqua, spruzzi le foglie sopra e sotto. già che ci sei per le ragnatele controlla se per caso hai il ragnetto rosso, è piccolissimo se non lo conosci usa una lente oppure passa le dita sulle foglie. se ti rimangono le dita striate di rosso è il ragnetto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/05/2017, 17:48 |
|
|
Cathello82
|
Grazie mille, provo e vi faccio sapere
|
28/05/2017, 0:02 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. la sostanza appiccicosa che trovi sulle foglie si chiama melata e viene prodotta dagli insetti. se hai la melata ci saranno insetti di sicuro, cocciniglie, aleuroididi, e forse anche afidi. tutti rilasciano melata che attira le formiche essendo zuccherina.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/05/2017, 0:12 |
|
|
Cathello82
|
Si infatti c'erano le formiche ma ho risolto questo problema mettendo la polvere bianca attorno al vaso sul pavimento del balcone. Comunque sto usando un insetticida (nn un fungicida come avevo scritto) ma nn so se è adatto (vi invio il foglietto all interno senza fare pubblicità) oggi proverò a pulire figlia per foglia e rispruzzare sperando che muoiano definitivamente. Mi dite per cortesia se il prodotto è valido?
Allegati:
image.jpeg [ 147.25 KiB | Osservato 887 volte ]
|
28/05/2017, 13:40 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
mandami un MP con il nome del prodotto ed il principio attivo che contiene.
|
28/05/2017, 16:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|