Ciao a tutti, spero vivamente in un aiutino. Ho due limoni sicuramente di varieta' diverse ma uno si comporta proprio male, si riempie di frutticini che puntualmente perde completamente. Ora sembra anche malato cosa sara'?
ha avuto un attacco di serpentina minatrice, è una larva che scava nella foglia. adesso con il freddo scompare ma poi a giugno la ritrovi. per la cascola dei frutticini le cause possono essere diverse, annaffiature, concimazioni, esposizione ecc. dovresti dire in che modo l coltivi.
la serpentina adesso cessa l'attività, togli le foglie colpite. la serpentina attacca particolarmente la nuova vegetazione , quella più tenera. lupini una volta al mese mi sembra tanto. solitamente si danno in autunno o fine gennaio inizio febbraio. quando avrai terminato il concime liquido danne uno a lenta cessione in granuli, uno che dura 3 mesi va bene. annaffia solo quando sotto qualche cm 5/10 il terriccio è asciutto.
la cascola è normale , una parte li perde ed una li tiene. in caso di perdita totale qualcosa non funziona. probabilmente anche la concimazione. il concime liquido che usi come è formulato , che elementi contiene ed in che percentuale ed ogni quanto lo somministri. puoi postare delle foto della pianta che perde i frutti , vaso compreso.
La pianta è la stessa attaccata dalla serpentina e si perde completamente i frutticini. La foto domani perché adesso è buio.il concime è preso alla Obi ed è scritto in tedesco però non lo metto assolutamente tutti i mesi ma quando mi ricordo. Capisco che con queste informazioni puoi capire poco, proverò a cambiare concime ma dalla prossima primavera giusto? Ho messo i lupini da poco.
Nunziacomo ha scritto:La pianta è la stessa attaccata dalla serpentina e si perde completamente i frutticini. La foto domani perché adesso è buio.il concime è preso alla Obi ed è scritto in tedesco però non lo metto assolutamente tutti i mesi ma quando mi ricordo. Capisco che con queste informazioni puoi capire poco, proverò a cambiare concime ma dalla prossima primavera giusto? Ho messo i lupini da poco.
un concime liquido va dato di frequente anche una volta ogni 8/10 giorni per via dei dilavamenti.
e un concime con npk 10/4/6 azoto, fosforo e potassio e dei microelementi favorisce la vegetazione essendo alto in azoto ma va dato di frequente. dalla primavera inizia a dare un lenta cessione tipo 15-8-13 , numero in più o in meno è uguale, l'importante che abbia anche i microelementi ed il ferro. prendine uno buono tanto hai solo 2 piante una scatoletta ti dura mezza vita.