è stato messo in un vaso molto grande rispetto alla pianta quindi solitamente la pianta espande le radici e trascura il resto. comunque devi togliere i fiori che stanno nel vaso , sei molto scarsa con le concimazioni ed i fiorellini assorbono nutrienti a discapito della pianta oltre a dare fastidio alle radici. per adesso non dare niente la pianta andrà ricoverata quindi è concime sprecato, se vuoi dare quello liquido che hai ok male non fa. andrebbe anche potato leggermente ma se ne parlerà in primavera.
Ok,pensa che il vaso più grande lo avevo messo proprio con la speranza che andasse meglio e invece la causa era il concime, ormai non lo tocco più e mi preparo per la primavera. capita la lezione grazie mille.
il vaso si cambia quando le radici hanno occupato tutto lo spazio. di solito si usano vasi di 2 al massimo 3 misure più grandi. quando si arriva ad una misura molto grande si svasa la pianta si tagliano un pò di radici e si invasa nel medesio vaso. importante fargli superare bene l'inverno.
la serpentina adesso non è in attività. se vuoi quando porti le piante all'aperto puoi fare un trattamento con olio bianco per eliminare eventuali uova di parassiti e qualche cocciniglia. la serpentina inizia l'attività quando le temperature si alzano oltre i 20 gradi, di solito compare a primavera inoltrata e dura fino a sttembre ma anche ottobre , dipende dalle temperture. come preventivo puoi usare prodotti a base di olio di neem , neemazal ,ma devi intervenire ogni 8/10 giorni.