Switch to full style
Rispondi al messaggio

Il mio Kumquat

20/03/2015, 20:34

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento,Sono Simone e sono della Provincia di Roma...

Vi scrivo principalmente per un motivo, ho notato che 3 foglie del mio kumquat presenta queste macchie bianche e non vorrei che si stia ammalando(l'immagine lo presa da internet,non riesco a postare le mie..):



Se sono funghi che cosa gli devo dare? e in questo momento che ha i frutti? insomma non so molto...


Considerate che sto aspettando che maturino i fruttini che stanno divenando con molta calma arancioni per rinvasare visto che sbuca qualche radice dai buchini che fa scolare l'acqua nel sottovaso e anche in superfice affiora qualche piccolissima radice e che annaffio ogni 7-10 gg sempre una volta verificato che la terra sia asciutta.

Ma i frutti entro quando dovrebbero maturare? leggendovi ho capito che i kumquat fioriscono a giugno-luglio e che quindi subito dopo cresceranno pian piano i frutti,ma quando dovrebbero essere pronti?

ho anche un'altro dubbio,ma i rami che sono più alti della chioma vanno tagliati? se si ora? insomma da quello che ho capito la chioma andrebbe lasciata formando una sorta di "palla" o cespuglio, ma se i rami sono belli e in forza è corretto tagliarli?

Anche un'altro dubbio,la pianta risulta abbastanza folta nel centro,andrà svuotata per far passare un pò d'aria? se si quando? e come devo fare?

grazie
Allegati
1%20(4).jpg

Re: Il mio Kumquat

21/03/2015, 17:20

Ciao Ragazzi, nessuno può darmi un mano!? :)

Re: Il mio Kumquat

21/03/2015, 21:00

Non mi sembra nulla di grave, se possibile metti una foto per intero della pianta.

Ciao

PS: dai meno acqua.

Re: Il mio Kumquat

21/03/2015, 22:16

Dopo vari tentativi ci sono riuscito:

Immagine



scusa come devo regolarmi con l'acqua? se lo tocco in superficie e leggermente sotto la superfice e sento che è asciutta,non devo dare l'acqua?

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 14:49

cosa sono quelle stecche dietro?http://www.forumdiagraria.org/posting.php?mode=reply&f=88&t=91515#
sulle foglie sembrano danni avuti in precedenza, ustioni, spesso dovuti a un momento che la pianta aveva sete e le foglie sono state ustiona, comunque non riprenderanno dal danno
è stata una ustione che chiaramente ha bruciato i tessuti

il terriccio deve essere asciutto prima di annaffiarlo, chiaramente sotto lo strato superficiale, da guardare sottostante qualche centimetro da farsi aiutare da un dito (il nostro sensore)

la maturazione avviene adesso, come vedi, quando è a questo punto dopo 7-15 saranno completamente maturi,

si chiama anche agrume per bambini, perché i frutti non si sbucciano ma si mangiano con la buccia e tutto

è l'agrume che fiorisce più tardi perché si ferma in inverno completamente, fiorisce giugno - luglio per poi fare avere i frutti maturi dopo Natale

ciao

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 19:10

ok grazie per la risposta!

cosa sono quelle stecche dietro?



eheheh le ho messe come sostegno per il telo,che ho forato per far passare l'aria, che ho usato quando le temperature sono scese sotto lo zero... ero preoccupato che tra vento e freddo si potesse gelare e per non far maltrattare i frutti ho pensato di inserire quelle due stecche che mantenevano meno a contatto con la pianta il telo...

mentre per questi altri dubbi che mi dite?


o anche un'altro dubbio,ma i rami che sono più alti della chioma vanno tagliati? se si ora? insomma da quello che ho capito la chioma andrebbe lasciata formando una sorta di "palla" o cespuglio, ma se i rami sono belli e in forza è corretto tagliarli?

Anche un'altro dubbio,la pianta risulta abbastanza folta nel centro,andrà svuotata per far passare un pò d'aria? se si quando? e come devo fare?

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 19:22

non tutti gli agrumi sono uguali per varietà e per forma,
il tuo è un kunquat volgarmente detto mandarino cinese
e ha la forma ad alberello o meglio a palla
in questa fase la lascerei e facendo questo non vengono usate le regole come per altre potature di votarlo dentro ma bensì di sfoltirlo, cioè diradare i rami
alla domanda è corretto tagliare i rami in forza ? proprio quelli che si tagliano o meglio nel tuo caso si accorciano per levarelaforza vegetativa e far emettere dal taglio germogli più teneri che andranno a fiore, o meglio si spera
come dicevo in precedenza la potatura dipende anche dalla varietà
la caratteristica del kunquat diversifica da molti agrumi perché fiorisce dai germogli apicali, che emette dopo aver levato i frutti (una volta maturi non lasciare i frutti sopra)
adesso mi sembra molto bella la pianta non disordinata, come vedi i frutti le ha sulla parte apicale dove poi farà i germogli nuovi che fioriranno
devi sono abbassare rami rigogliosi, che vanno più in alto per pareggiare la chioma, o sfoltirla se ne è necessario

ciao

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 20:41

devi sono abbassare rami rigogliosi, che vanno più in alto per pareggiare la chioma, o sfoltirla se ne è necessario


ok chiarissimo!! e grazie! ma qualora fosse necessario tagliare qualche ramo,quando va fatto? immagino non quando ci sono i sfrutti....corretto?

in questa fase la lascerei e facendo questo non vengono usate le regole come per altre potature di votarlo dentro ma bensì di sfoltirlo,


ok, e facendo un discorso più a lungo termine, quando ci sarà la necessità di svuotarlo? nel senso,come me ne accorgerò?


mille grazie

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 20:47

a occhio se è folto lo sfoltisci, e poti dopo aver levato i frutti o su rami vigorosi che vanno in alto senza frutti
in questo momento la pianta non sembra aver bisogno di niente, dopo aver levato i frutti dai una pareggiata a palla , per rendere la chioma più armoniosa,
ricorda che fruttifica in alto

ciao

Re: Il mio Kumquat

22/03/2015, 20:49

ricorda che fruttifica in alto


questa raccomandazione dovrebbe aiutarmi a capire qualcosa....ma mi sfugge.... che mi vuoi dire?

scusami ma non sono un grande esperto...


ancora mille grazie per la tua disponibilità!
Rispondi al messaggio