mhanrubalamotho ha scritto:ti hanno venduto quello per i bambini.
a meno che sia la Fortunella selvatica di Hong-Kong.
Fortunella Hindsii
possono essere tante le cause , annaffiature, concimazioni,forza della pianta ecc. sono sugosi oppure asciutti?
hanno molta polpa ma la buccia poco spessa.... l'anno scorso erano più grandi però... non di molto ma erano sostanziosi.... anche i primi di questa stagione.... non sto concimando da ottobre, tutto corretto no!?
io ho 2 piante di kumquat e direi una li fa piccoli piu o meno come i tuoi e pochi.non so perché ma una cosa l ho notata:a differenza della pianta che li fa normali questa non cresce e non emette nuova vegetazione.é ferma ed i frutti maturano prima. A marzo la cambio di vaso e vedo se cambia qualcosa. Non so se è il caso,ti ho solo riportato una mia esperienza
lenta cessione? pronto effetto? quanto dura? 3/6/9 mesi. dipende da che tipo di concime hai usato prima, se era un concime da poco ti da anche poco. quelli buoni di fertilizzanti costano,non sono tutti uguali.
ormai attendi la primavera, adesso la pianta è ferma. il kumquat tende a fermare la vegetazione durante l'inverno per quello che resiste al freddo. il kumquat poi è l'ultimo a fiorire, giugno la prima fioritura poi di solito ne fa un'altra più avanti verso agosto, dipende da quanto ha fiorito e dal clima della zona. prova a prendere un buon fertilizzante, un lenta cessione per agrumi che duri 3/6 mesi. ma la pianta ha vegetato? ha messo butti nuovi oppure ha solo fiorito?
se ha messo vegetazione significa che sta bene, per i frutti prova con un buon concime. hai poche piante, una confezione ti dura per tutto l'anno , costa di più ma concimi di meno alla fine hai speso uguale. l'organico a febbraio va bene,occhio a non esagerare.