mhanrubalamotho ha scritto:iniziano ora , vedo i primi germogli color viola scuro.
lo scorso anno a febbraio era già pieno di gemme nuove ma con praticamente pochissimi fiori.... quest'anno l'inverso con fiori e frutti messi durante l'inverno... ok cmq, lo tego sotto controllo....
Ciao ragazzi... qui di nuova vegetazione nn si vede l'ombra.... ma di fiori e frutti da vendere... infatti molti frutticini la pianta li lascia da se.... allego foto
Questo è il mio cucciolo di Finger Lime var Emerald.... travasato ormai da 20 giorni... non cresce e non crepa... mi sa che i fiori li vedrò l'anno prossimo. Come esposizione si prende 4-5 ore di sole diretto. Chi me l'ha venduta mi ha detto che minimo deve avere 3 ore di sole diretto. Ho letto in giro che in teoria vorrebbe una luce filtrata essendo una pianta originaria della foresta pluviale Australiana ma che in ultimo accetta anche la piena esposizione.
di solito tutti i finger che vendono sono senza fiori e frutti, troppo giovincelli. i miei sono ormai adulti , fiori e frutti oltre a vegetazione abbondante, esposizione sole ed ombra. l'unico fermo ancora è il red center blood lime, fermo immobile dall'anno passato da quando è stato innestato. mostra adesso un accenno di gemme ma da vedere con la lente.
Il mio credo che sia stato innestato da due anni. Quindi dovrò aspettare per guadagnare migliaia di euro dalla vendita dei suoi frutti a qualche ristorante stellato.
SethWarren ha scritto:Il mio credo che sia stato innestato da due anni. Quindi dovrò aspettare per guadagnare migliaia di euro dalla vendita dei suoi frutti a qualche ristorante stellato.
Dalle foglie piccole presumo sia quello a frutto rosso, se non sbaglio fiorisce una volta l'anno e anche un po lento nella crescita.
quando acquisti nei garden è sempre una lotteria. etichettano in base alla bolla di accompagnamento , il personale di solito non è esperto , ogni tanto i cartellini cadono e li rimettono a casaccio. al Viridea vendono un satzuma cartellinato calamondino, il garden vicino casa vende un pomelo webber per cedro diamante, l'altro garden vende piante di arcobal per meyer o arancio thompson. io stesso ho preso una pianta di diamante che poi si è rivelata un pirettone.
SethWarren ha scritto:Cavolo mi hanno detto che era un emerald (quindi frutto scuro e bacche verdi)
Si, potrebbe essere un emerald comunque per essere sicuri bisogna aspettare che fruttifica, come ha detto mhanrubalamotho a volte i cartellini cadono o addirittura sono messi a casaccio.