buongiorno, La mia piantina di chinotto presenta delle macchioline bianche e nere sulle foglie, allego una foto, la mia piantina e ridotta già ai minimi termini a seguito di problematiche di eccessiva umidità e innaffiatura, praticamente e dall' inizio dell' inverno che perde foglie e adesso e ridotta ai minimi termini. è opportuno trattarla in qualche modo specifico?
sono un pochino offuscate le foto tra l'altro diverse sono in contoluce quindi è difficile osservare bene. le macchie nere se sono un poco unte, appiccicose potrebbero essere fumaggine, un fungo che cresce sulla melata degli insetti, non è un problema basta lavare la pianta con sapone sciolto in acqua. la pianta è in sofferenza , ragnetto a parte che adesso non è attivo ma con i primi caldi si farà vedere. annaffia solo quando il terreno è asciutto qualche cm sotto la superficie, pare che abbia avuto problemi di umidità eccessiva.
grazie mille delle delucidazione, sono un neofita mi può spiegare cosa intende per sapone sciolto in acqua(andrebbe bene una saponetta o intende un particolare tipo di sapone liquido?? mi può consigliare in alternativa un prodotto possibilmente biologico da poter trovare da qualche rivenditore?? nel caso riesca a trovarlo può andare bene del polisolfuro di calcio???(ho letto può andare bene sia per il ragno che per la fumaggine
sciogliere in acqua del sapone di marsiglia e poi spruzzare la pianta, dopo un 2 ore la lavi . sempre se si tratta di fumaggine, funziona anche contro afidi e cocciniglie ed uova di eventuali ragnetti. puoi anche miscelare 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di detersivi per piatti in 1 litro di acqua sempre per insetti ed anche per il ragnetto. agisce per soffocamento degli insetti ed impedisce la schiusa delle uova, anche se liberarsi del ragnetto è quasi impossibile. trattare in ombra mai al sole. il polisolfuro di calcio non l'ho mai usato , tra l'alto può ustionare i rametti e non mi pare bio. il ragnetto rosso è un acaro quindi si devono usare acaricidi e non insetticidi se scegli il chimico come lotta.