mhanrubalamotho ha scritto:levala dal vaso senza rompere il pane , deve essere asciutto o pochissimo umido. prendi un coltello o qualcosa che possa scalfire il pane e fai dei segni in verticale per liberare le radici . invasa con 2 misure in più. comunque si inizia adesso a vedere movimento non è che le piante si muovono ad orologeria.
ok grazie! infatti pensavo di attendere....non ho nessuna fretta.... verso fine marzo/inizio aprile vedo come sta messa e poi procedo...
Ho comprato un piccolo calamondino (venduto con i rametti "incatenati" ad un supporto di legno); lo tengo in casa e lo innaffio all'occorrenza visto che aveva la terra piuttosto asciutta all'acquisto. Parte dei rametti sono cresciuti con una piega a V verso il basso a causa della legatura "illegale" che ha subìto quindi ho pensato di potarla un pò. Posso farlo in questa stagione?
Salve Ednart, non ho capito se la tua pianta è stata fatta crescere a spalliera o a cono. In questi casi è normale che alcuni rami vengano orientati verso il basso. Se la potatura che vuoi fare è importante dovresti farla a inizio primavera.
SethWarren ha scritto:Salve Ednart, non ho capito se la tua pianta è stata fatta crescere a spalliera o a cono. In questi casi è normale che alcuni rami vengano orientati verso il basso. Se la potatura che vuoi fare è importante dovresti farla a inizio primavera.
A cono ma i rametti li hanno ritorti e legati ad un supporto in legno. La potatura mi servirebbe a darle una forma ad alberetto.
Se vuoi convertire una pianta cresciuta a cono in una forma ad alberello devi fare tagli importanti perchè in quella a cono i rami vengo lasciati molto lunghi. Di fatti gli agrumi fatti crescere a cono non si potano. Dato che la pianta in inverno è in riposo vegetativo l'attività radicale è praticamente a zero e metabolizza solo i carboidrati presenti nelle parti verdi di cui le foglie. Per tanto potare adesso significa ridurre i substrati energetici che la pianta può metabolizzare nel periodo invernale.
Salve, ho un piccolissimo calamondino, in vaso altezza circa 60 cm con frutti anche appena acquistato a uno stand. Per favore potreste dirmi cosa devo fare, rinvasarlo oppure lasciarlo lì è fino a quando? Quali cure? Grazie
per adesso non fare niente , limitati ad annaffiare quando il terriccio è asciutto. può stare anche in casa , alla luce ma non vicino a fonti di calore. meglio se in un ambiente più fresco e luminoso.