Buongiorno, ho 6 piante i arancio piantate a terra ,poggiate ad un muro esposto a sud (abito in mezza collina in toscana,prov lucca). Sono tutte piante abbastanza grandi,hanno circa 7-8 anni e molto produttive. La mia miglior pianta di arancio ,che l'anno scorso da sola ha portato avanti circa un 40-50 frutti, quest'anno ha deciso di prendersi un anno di pausa,perchè vedo che avrà messo in totale circa 10 fiori...secondo voi da cosa può dipendere? Forse ho usato un concime troppo azotato a fine marzo? Ho dato della cornunghia, che mi ero dimenticato di aver comprato qualche anno fa...la cosa strana è che gli altri aranci stanno avendo una normale,ed abbondante fioritura... bah,mistero
mhanrubalamotho ha scritto:la pianta è sana e vispa. è andata in alternanza. mal comune mezzo gaudio: il mio ciaculli ha 2 fiori, è una varietà soggetta all'alternanza.
vabbè,si riposerà allora per fortuna ne ho diversi di aranci così si alternano negli anni di riposo fruttifero
mhanrubalamotho ha scritto:sei fortunato ad averne altri. non è detto che non fiorisca poi verso fine estate visto che la fioritura primaverile è saltata.
scusami,approfitto della tua disponibilità e ti chiedo:secondo te ha bisogno di essere potato o posso lasciarlo così per quest'anno?
Comunque qua e là ho contato una quindicina di fiori,mi accontenterò per quest'anno