oracolo ha scritto:La troppa acqua fa più danni ma si vedono più tardi e difficile poi e recuperare la pianta.
La troppa acqua fa ammarcire le radici e dopo recuperare la pianta è molto difficile, una pianta con radici marce non lascia le foglie ma rimangono attaccate secche è la peggiore delle situazioni.
Le piante sono ricoperte da tessuto non tessuto?
Se è così ti conviene aprire la pianta per arieggiarla.
ciao
La risposta è interessante.
Allora, riepilogando:
- se l'abero ha radici marcite a causa del gelo e della troppa acqua, avrà le foglie attaccate ma secche;
- se l'abero non ha radici marcite avrà foglie sui rami, ed altre che cadono. La caduta può essere dovuta al fatto che, stante il riposo vegetativo della pianta, l'acqua che le viene data non viene interamente assorbita e foglie si indeboliscono. La luce solare poi fa il resto del lavoro, bruciando le foglie e facendole cadere.
Sempre in tema di radici marcite. Stamattina ho interrato con metà vaso in piena terra una pianta di MAPO, dato che mi ero accorto che i rami superiori si erano seccati. Il motivo della secchezza dei rami è dovuto, così la penso io, al fatto che avendo lasciato la pianta nel suo vaso di acquisto ed avendola lasciata in giardino, le radici stavano iniziando a soffrire per il gelo notturno. Mettendo il vaso per metà in piena terra, da oggi fino a primavera le radici avranno modo si stare al riparo dall'ulteriore gelo che ci aspetta per questo inverno 2012.
Se tra Voi poi c'è qualcuno che mi può dire se ho fatto bene o no, dite pure.
Tanti saluti.
Il QUERCIA