Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:45

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Il MAPO ha perso le foglie. 
Autore Messaggio

Il tuo mapo aveva molti frutti? Si, è allarmante! Da adesso in poi risparmierai sulla spesa per frutta.........beato te! Il mio mapo non ha prodotto neppure un fiore, mi sa che al vivaio mi hanno dato un bel bidone. Veniamo al ramo spezzato, un albero di mapo di quella grandezza costa 10 euro e tu ti preoccupi per il ramo spezzato? Vuoi far mettere le radici alla parte alta del tronco e spezzato oltretutto? E se anche, per assurdo, fosse possibile, poi taglieresti il mapo al centro e ti ritroveresti con due alberi? :-) Adesso rispondo seriamente all'unica domanda che merita una risposta seria, la parte danneggiata del tronco puoi trattarla con poltiglia bordolese e la lasci asciugare bene evitando di farla bagnare da pioggia/umidità. Se vuoi, alla fine puoi spalmarci sopra una pasta speciale usata in giardinaggio per chiudere artificialmente le ferite ed isolarle dall'ambiente esterno. Ho visto una vecchietta usare il vinavil come elemento per chiudere le ferite sugli alberi di limone, e funziona davvero. Se scopri come ottenere 10 mapo da 1, fammelo sapere. ;) Ciao.

08/11/2011, 22:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Spero di risponderti in modo adeguato ma temo di non aver capito delle domande.
La pianta se non è stata concimata ti consiglio di concimarla con un concime specifico per agrumi (ti consiglio un lenta cessione), adesso non è il momento ma se la pianta è molto "scarica" è meglio farlo.
L'altra preoccupazione mi sembra di capire è un ramo rotto in alto, un ramo che si rompe non è una grosso danno, almeno che non sia un ramo che è fondamentale per il portamento e la forma della pianta, in caso contrario da li in primavera metterà nuovi getti.
Per mettere le foto non sono molto bravo per spiegarti, nel forum dovresti trovare dei quesiti sull'argomento l'esperto è Flavio.
Il ramo rotto se inbevuto in ormone per talee legnose e messo alla giusta umidità e temperatura può mettere le radici ma fare una talea è difficile.
E' probabile che in primavera dovrai potare la pianta per dargli una forma, visto la tua paura a tagliare i rami potresti trovare difficoltà.
I vecchi contadini dicevano quanto tagli quanto ributta dove vuoi tu. (se sei stato un buon potatore)

ciao

10/11/2011, 22:46
Profilo

Ciao oracolo, purtroppo ho una pianta di mandarino che mi stà perdendo in questo periodo le foglie in maniera piuttosto copiosa. Dato che la pianta è addossata al muro della mia casa e coperta da un porticato aperto io escludo sia il freddo la causa, infatti le foglie che cadono sono belle verdi e aperte (cioè non sono accartocciate e rinsecchite). Piuttosto penso che la causa possa essere il vento, dunque mi sapresti indicare quali sono gli effetti del vento su una pianta di agrumi??che danni provoca??Premetto che con le annaffiature tendo ad assere regolare anche adesso che è inverno, quindi dovrebbe avere abbastanza acqua per non perdere foglie, ciao

10/01/2012, 15:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Di dove sei?
Le foglie che perde sono quelle in basso vecchie o quelle nuove in alto.
Talvolta le foglie si perdono adesso ma per cause e steve o primaverili.

ciao

10/01/2012, 19:39
Profilo

Io abito in provincia di pesaro, il mandarino è esposto ad ovest, dunque riparato dal vento del mare (nord/nordest), ma esposto ai venti di maestrale (provenienti da nordovest) e come dicevo è addossato al muro di casa e coperto sopra da una tettoia. Le foglie che perde penso sono principalmente quelle più vecchie, cioè quelle che si trovano al centro della pianta e in basso, mentre quelle sulle punte mi sembrano siamo più resistenti alla caduta. Grazie dei consigli

10/01/2012, 21:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Se fosse il freddo o il vento le più vulnerabile sarebbero le foglie in alto.
Se invece perde foglie vecchie gialle è normale, se le perde molte forse non lo abbiamo annaffiato bene in estate e il vaso è troppo stretto o non lo abbiamo concimato regolarmente provocando ingiallimento, in questi caso le foglie poi cascano in inverno.
Con una foto forse capirei meglio.

ciao

11/01/2012, 22:42
Profilo

Quste sono le quattro foto. la pianta di primo acchitto può sembrare che di foglie ne abbia parecchie, ma non è una fesseria se dico che circa un messe e mezzo fà ne aveva esattamente il doppio (erano fittissime le foglie), mentre adesso ha dei rametti quasi spogli. Il tnt che si vede nella foto gliel' ho messo circa 10 giorni fà per proteggerla e provare così a fermare la copiosa caduta di foglie, ma senza risultato. Quindi per intenderci con i primi freddi ha iniziato a perdere moltissime foglie e ho paura che per la fine dell'inverno rimarranno solo i rami....come puoi vedere nella parte alta le foglie ci sono quasi tutte, è in basso e al centro che sono cadute. secondo te la diagnosi quale sarebbe??Dici che non sono danni da vento??sei gentilissimo, grazie

Allegati:
20120112_120936.jpg
20120112_120936.jpg [ 248.77 KiB | Osservato 1129 volte ]
20120112_120950.jpg
20120112_120950.jpg [ 231.63 KiB | Osservato 1129 volte ]
20120112_120955.jpg
20120112_120955.jpg [ 237.72 KiB | Osservato 1129 volte ]
20120112_121017.jpg
20120112_121017.jpg [ 211.06 KiB | Osservato 1129 volte ]
12/01/2012, 15:46
Profilo

A proposito della perdita di foglie della pianta di mandarino.
Potrebbe essere che il terreno nel vaso si mantiene perennemente umido e con il freddo che fa tende anche a gelare ?

Il QUERCIA

12/01/2012, 18:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Il terreno mi sembra asciutto non lo hai annaffiato?
Non mi sembra abbia particolari sintomi.
In inverno basta annaffiare in ore non fredde, se gelano le radici i sintomi sono diversi.

ciao

12/01/2012, 18:59
Profilo

anche se non sembra perchè è molto torbosa, la terra è bagnatama e a me sembra di avere annaffiato sempre regolarmente...cioè finchè la terra la sento abbastanza umida tendo a non riannaffiare perchè sò che in inverno gli agrumi non hanno bisogno di troppa acqua, però facendo il confronto con tutte le altre piante da esterno che ha mia madre intorno a casa, io i miei agrumi li annaffio molto più spesso di lei, tantè che mia madre mi dice che per lei le "affogo" le mie piante...e se invece l'acqua fosse troppo abbondante??Io non ho il sottovaso, dunque l'acqua non ristagna, però magari annaffio troppo spesso, potrebbere essere il problema??

12/01/2012, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo