feci una margotta "miracolosa" (da un albero quasi morto) e devo dire la verità, è andata benissimo. il problema è che purtroppo l'ho dovuta mettere in un vaso, e fin qui tutto bene... però, è successo che: il primo anno, la pianta, vi si è riempita di fiori, che non appena sono diventati frutti grandi come il seme della ciliegia, è venuto tutto giù. io pensai:<< è il primo anno, quindi la pianta è debole...>> il secondo anno vi si riempì di fiori (ancor più del primo anno) ma appassirono e caddero tutti prima di diventare frutti, e io pensai:<< forse questo innesto (della pianta madre) ha un ciclo di vita triennale...>> quest'anno, la pianta ha fatto 2 fiori che sono gia caduti... CHE DEVO FARE????????????????????
Vorrei, ma siccome faccio tutto con lo smartphone, e il sito non accetta le foto (io proposi un autodimensionatore di formato foto, ma non è stato ancora inserito) non le posso caricare. N. B. Il mio telefono non modifica la dimensione delle foto.
ciao, puo essere un problema di radici che non si sono espanse, soprattutto se hai messo un terreno molto compatto. certo senza foto è molto difficile rispondere
nel caso sarebbe da fare come periodo preferibilemente verso febb o marzo e non a fine estate. Se le radici fossero troppe nel vaso dovresti vedere come bagni l' acqua uscire da sotto il vaso perchè non è trattenuta dalla terra Bisognerebbe vedere delle foto per farsi un idea.
Forse non hai capito cosa intendo quando stacchi una margotta e la metti in un terreno troppo compatto le radici possono risentirne (fanno fatica a espandersi o soffocano) non intendevo che ci sono troppe radici anche se potrebbe dovresti uscire il pane dal vaso e controllare com'è la situazione.
Di solito preferisco metterli in terra nel periodo autunnale, una seconda primavera quando il terreno è piu morbido e umido. nel periodo invernale in sicilia le piante rallentano la crescita, al nord meglio in primavera.